T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OnePlus abbandona File Dash per far spazio a Google Nearby Share

OnePlus ha delle applicazioni di sistema davvero molto interessanti ma succede che Google, per vari motivi, le sostituisca. Chiaramente il monopolio è suo e non delle singole aziende in quanto il sistema operativo è di sua proprietà (detto in parole proprio spicciole). Tra le applicazioni poco conosciute ma molto utili c’è, o meglio c’era, File Dash. Si tratta di un servizio per il trasferimento dei dati senza cavo che però sta mancando sui nuovi smartphone della serie 9. Cosa succede?

OnePlus 9 (serie completa) è sprovvista di File Dash: gli utenti notano una sostituzione con l’omologo Google Nearby Share. Perché?

Secondo quanto scoperto da alcuni utenti su reddit, sulla nuova serie OnePlus 9 non ci sarebbe l’applicazione e il servizio File Dash per trasportare via wireless dati e app da un dispositivo ad un altro. Questa funzionalità forse è poco conosciuta ma molto utile e il team di XDA Developers ha pensato di contattare l’azienda per avere chiarimenti. La risposta è stata questa:

“Per offrire un’esperienza di trasferimento dei file più fluida tra i dispositivi Android, abbiamo sostituito la funzione” File Dash “con la funzione “Condivisione nelle vicinanze” fornita da Google. Gli utenti possono accedere a Impostazioni, fare clic su “Google”, quindi su “Connessioni dispositivo”. Gli utenti possono quindi fare clic su “Condivisione nelle vicinanze” per trasferire i file. Se l’altro dispositivo non supporta la condivisione nelle vicinanze, gli utenti possono trasferire i file tramite Bluetooth o altre applicazioni di terze parti”.

OnePlus al team di XDA Developers

La comodità di File Dash è che non richiede un account Google e non è necessario un dispositivo OnePlus per ricevere i file condivisi. È stato introdotto con OxygenOS 3.5.5 sulla serie 3 alla fine del 2016 ed è ancora disponibile per gli utenti OnePlus 8T a partire dall’ultimo aggiornamento disponibile da Google Play (2.6.4.0). Tuttavia, la funzione ora manca sulla serie 9 con la versione 2.6.4.5 dell’app.

Ricordiamo che Google sta migliorando la condivisione su Nearby Share con l’arrivo di Android 12.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo