T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Niente OxygenOS 11 per OnePlus 6 e 6T, ma arriverà Linux

OnePlus 6 e 6T purtroppo non riceveranno OxygenOS 11, almeno per il momento. Questo è un dato di fatto e fino a comunicazioni diverse, che dubitiamo arriveranno, gli utenti possono contare solamente sul modding. Infatti esistono diverse ROM personalizzate che permettono di avere Android 11 con OxygenOS 11 su questi due dispositivi: abbiamo ad esempio una POSP e una ReloadedOS. Ma se volessimo qualcosa di davvero diverso, è possibile? Parliamo di un inedito sistema operativo come Linux. A quanto pare sì. Vediamo i dettagli.

Su OnePlus 6 e 6T sarà possibile montare Linux, proprio il sistema operativo alternativo che siamo abituati a vedere sui computer

La comunità di sviluppatori ha in mente grossi piani per questo dispositivo. Si tratta ad oggi di uno dei migliori dispositivi OnePlus mai costruiti ed è tutt’ora molto potente. Da qualche tempo i più capaci (postmarketOS) hanno messo su un progetto che permetterà di montare Linux su OnePlus 6 e 6T. Si sta lavorando al porting di un kernel praticamente identico a quello che siamo abituati a vedere su PC, solamente su smartphone.

oneplus 6 e 6t con linux
Questa foto mostra uno OnePlus 6 con il kernel di Linux montato

Come vediamo nell’immagine, si può già vedere le prime capacità del dispositivo: si è stati in grado di far aprire Twitter come da browser. Tuttavia bisogna ammettere che il progetto è molto ambizioso e più che difficile da portare a termine. Come ci si aspetta, sono tanti gli intoppi che sono stati trovati fino ad oggi: sensori vari, audio, fotocamera, telefonate e dati mobili non funzionano ancora.

Ma la cosa interessante è che il progetto preveda un dual boot. In poche parole all’accensione del OnePlus 6 si potrà scegliere se lanciare Linux o Android, in base alle nostre necessità Questo accade perché il dispositivo ha due slot utili da poter usare. Samsung ha già investito in iniziative simili con i nuovi dispositivi Galaxy che supportano Samsung Dex. Se questo progetto dovesse arrivare a buon punto, potrebbe significare molto per i dispositivi più vecchi. Questi riceverebbero un supporto non ufficiale ben oltre il loro periodo di supporto ufficiale.

In offerta su Amazon

166,96€
disponibile
2 usato a partire da 166,96€
al 29 Marzo 2024 16:30
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 16:30

Via | PiunikaWeb

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo