T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Addio fotocamere giganti sugli smartphone: OmniVision presenta il pixel più piccolo del mondo

OmniVision è un’azienda all’avanguardia, talmente avanti da presentare il sensore fotografico per smartphone da 200 megapixel più piccolo al mondo. Ma di miniature continuiamo a parlare, visto che la stessa azienda cinese ha presentato oggi un pixel speciale. Come saprete i sensori fotografici “vanno” a pixel. Saprete anche che gli smartphone hanno fotocamere sempre più grandi. Bene, OmniVision ha presentato il pixel più piccolo al mondo. Vediamo insieme i dettagli.

Le fotocamere degli smartphone saranno sempre più piccole per fortuna, anche grazie a OmniVision. Ecco il pixel più piccolo al mondo

L’azienda cinese ha introdotto una nuova tecnologia per la creazione di sensori di immagine con una dimensione dei pixel inferiore alla lunghezza d’onda della luce rossa. Tale soluzione non solo cambierà il punto di vista dell’intero settore sullo sviluppo di telecamere mobili, ma renderà anche i moduli stessi più compatti, pur mantenendo immagini ad alta risoluzione.

Riducendo la dimensione dei pixel a 0.56 micron, i produttori potranno aumentare la risoluzione delle fotocamere di smartphone e altri dispositivi senza aumentare le dimensioni del sensore stesso. Inoltre, il design degli smartphone può potenzialmente cambiare, il che non richiederà più enormi sporgenze sulla scocca.

OmniVision presenta il pixel più piccolo del mondo

Gli ingegneri di OmniVision osservano che la nuova tecnologia non influirà sulla qualità delle riprese e sull’accuratezza dell’autofocus. Inoltre, per aumentare la sensibilità alla luce, verrà utilizzata la tecnologia di combinazione di pixel adiacenti. Per creare sensori proprietari, è stata utilizzata una tecnologia brevettata per l’incorporamento profondo di un fotodiodo nel silicio.

Il primo prototipo sarà rilasciato nel secondo trimestre del 2022. Questo sarà un campione di prova con una risoluzione di 200 megapixel. I modelli di smartphone con fotocamere simili appariranno sul mercato nel 2023.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo