T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google: notifiche esposizione COVID-19 sui dispositivi con Wear OS

Un periodo come quello attuale richiede sempre più supporti tecnologici per gli utenti. Ci riferiamo a supporti come le notifiche di esposizione al COIVD-19. Senza dubbio tutti saranno a conoscenza dell’applicazione Immuni, realtà tutta italiana che (quando più, quando meno) ha reso possibile il tracciamento degli utenti. A prescindere dalla sua utilità, che non è nostro dovere mettere in discussione, sistemi del genere sono sempre più importanti. Anche Google sembra pensarci o quantomeno questo è quanto suggerisce la versione 20.50.14 dei Google Play Services. Presto sugli indossabili con Wear OS potrebbe essere attivo un servizio di notifiche di esposizione al coronavirus.

Notifiche di esposizione al COVID-19 con Wear OS: questo quanto suggerito dalle righe di codice dei Google Play Services

E’ indubbia l’utilità dei dispositivi indossabili come smartband e smartwatch. E perché non unire l’utile al dilettevole integrando funzionalità che possano giovare alla nostra salute? Non si parla di features come misurazione di battiti cardiaci e via dicendo, ma veri e propri supporti per evitare l’insorgere di malattie. Google sembra stia preparando un servizio molto utile: si tratta delle notifiche di esposizione al COVID-19 sui dispositivi con Wear OS.

Leggi anche: OnePlus Band si mostra live sul Play Store: features e watchface rivelate

Allo stato attuale, le app di tracciamento dei contatti su Android e iOS utilizzano il chip Bluetooth dello smartphone per rilevare in modo anonimo i dispositivi con cui si entra in contatto. Sebbene le app di tracciamento dei contatti e notifiche di esposizione di ogni agenzia governativa (vedi Immuni) su Android siano diverse, sono tutte supportate da Google Play Services. Altrimenti non sarebbero scaricabili dal portale.

Google: notifiche esposizione COVID-19 sui dispositivi con Wear OS

Questa settimana, la versione beta di Google Play Services ha ricevuto un aggiornamento alla versione 20.50.14, aggiungendo nuove righe di codice relative al tracciamento e alle notifiche di esposizione. Ad esempio:

<string name=”exposure_notification_wearable_available_devices”>Available devices</string>

<string name=”exposure_notification_wearable_device_name”>Device name</string>

<string name=”exposure_notification_wearable_pair_dialog_title”>Pair %s for COVID-19 Exposure Notification?</string>

Purtroppo però il codice non informa quali dispositivi saranno supportati. Tuttavia, essendo questi dati apparsi sul portale di Google, è plausibile pensare che tutti i futuri smartwatch dell’azienda (o comunque quelli con Wear OS) saranno equipaggiati con questa feature.

Via | XDA

Immagine di copertina | 9to5google

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo