T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nokia N95 potrebbe tornare sulle scene tech, ora con slider laterale

Chi appartiene alla vecchia scuola della tecnologia, quando ancora si utilizzava il termine cellulare e non smartphone, senz’altro ricorda il vecchio Nokia N95, telefono che ha fatto la storia del brand e che per l’epoca era piuttosto rivoluzionario, per via di un design a slitta, che ai giorni odierni è stato ad esempio ripreso dallo Xiaomi Mi Mix 3.

Nokia N95 è un cellulare che risale al marzo 2007, data di debutto ufficiale nelle vendite, un periodo in cui però, nove mesi dopo è arrivato anche il primo iPhone, ma nonostante ciò l’N95 ha tenuto banco per molto tempo, grazie a feature (per l’epoca) innovative, come la presenza di un player musicale, una fotocamera di discreta qualità, navigazione GPS, il tutto basato sul sistema operativo Symbian, con supporto all’installazione di applicazioni di terze parti ed alimentato da una batteria di 900 mAh.

nokia n95

La storia di Nokia la conoscete, quindi non è una novità sapere che il marchio è gestito dalla società HMD Global che ne detiene i diritti e che ha pensato bene di creare un sequel del glorioso Nokia N95, riportandolo ai massimi splendori di un tempo, naturalmente dotandolo di un design ed hardware moderno. Purtroppo l’idea è stata abbandonata, ma un prototipo è stato realizzato e lo potete ammirare nell’immagine di copertina.

Nokia N95 potrebbe tornare sulle scene tech, ora con slider laterale

A mostrarci le bellezze di un probabile Nokia N95 2.0 è lo youtuber Michael Fisher (MrMobile) che è riuscito a mettere mano proprio su quel prototipo, che riprende l’idea di uno slider, ma questa volta di tipo laterale, che una volta effettuato lo scorrimento del modulo, rivela degli speaker stereo, una dual camera ed un flash LED. Questo permetterebbe l’adozione di un display fulls creen senza notch o puch hole, oltre che a salvaguardare l’integrità della camera selfie.

nokia n95

Il motivo dell’abbandono dello sviluppo di un sequel di Nokia N95 potrebbe celarsi dietro al fatto che la rinascita del brand Nokia da parte di HMD Global non sta procedendo come sperato, anche a causa della pandemia di Covid-19, che ha influito sul lancio dei nuovi modelli, posticipandoli rispetto i competitor più agguerriti. Nonostante ciò, Nokia è ancora una delle più affidabili, come dimostra il grafico qui in basso, che mette in rilievo come la società sia tra le migliori in termini di aggiornamento dei propri dispositivi.

nokia n95

La classifica di Counterpoint valuta quattro segmenti importanti: frequenza di aggiornamento del software, aggiornamenti di sicurezza, qualità di costruzione e dispositivi consigliati per le aziende. In effetti, possiamo dire che Nokia è l’unica azienda che ha davvero avuto successo con il programma Android One. 

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo