Nokia: miglior brand Android in termini di aggiornamenti

Quando si compra uno smartphone spesso lo si fa senza pensare a quello che sarà il futuro di tale dispositivo, anzi troppe volte ci si sofferma solo sulla scheda tecnica, tralasciando quindi un aspetto fondamentale, ossia quello legato agli aggiornamenti. Non ci riferiamo agli update legati alle interfacce di sistema personalizzate dai vari OEM ma proprio dei major update legati al sistema operativo Android. Counterpoint Research, società dedicata all’analisi di mercato, ha pubblicato un rapporto sugli aggiornamenti software e di sicurezza per i dispositivi Android, in cui troviamo Nokia come miglior brand in tale ambito, portandosi molto avanti rispetto la concorrenza, detenendo questo merito per il secondo anno consecutivo.

Nokia come ben saprete da qualche anno appartiene al gruppo HMD Global e nel corso dell’ultimo anno ha aggiornato ben 20 dei suoi smartphone all’ultima (anzi penultima) release software Android 10. Smartphone che sono stati venduti tra il terzo trimestre del 2019 e il secondo trimestre del 2020. Inoltre, nella classifica dell’affidabilità preparata da Counterpoint Research, I telefoni Nokia sono classificati in 3 categorie su 4: aggiornamenti, sicurezza e qualità costruttiva.

nokia

Sanno benissimo, purtroppo, molti utenti che molti produttori spesso tralasciano la cura e l’importanza degli aggiornamenti Android oltre al fatto che spesso dimenticano di aggiornare perfino le patch di sicurezza mobile, lasciando gli utenti esposti alle vulnerabilità del caso. Secondo il rapporto di Counterpoint Research, Nokia e OnePlus sono gli unici due brand ad essere l’eccezione a quanto affermato.

Nokia: miglior brand Android in termini di aggiornamenti

Entrambe le società hanno aggiornato ad Android 10 assolutamente tutti i loro cellulari lanciati sul mercato tra il terzo trimestre del 2019 e il secondo trimestre del 2020. Nel caso di Nokia, sono ben 20 smartphone ad aver beneficiato della major release del robottino verde mentre nel caso di OnePlus sono 7 i terminali ad aver beneficiato di Android 10. Per entrambi i brand tali valori costituiscono il 100% in termini di rapporto tra dispositivo lanciato ed aggiornamento ricevuto. Il resto della classifica vede a seguire brand come Samsung (89%), Realme (73%) e Xiaomi (68%) che compongono insieme i 5 marchi che più aggiornano ad Android 10.

Advertisement
nokia

Oltre a ciò Nokia fa bene anche relativamente alle patch di sicurezza, risultando l’unico brand ad aver eseguito gli update di sicurezza mensilmente. OnePlus è stata in grado di aggiornare la sicurezza del 90% dei suoi cellulari ma chi davvero ha fatto un pessimo lavoro, sono brand come OPPO con un 16%, LG con il 18% e Samsung con un misero 22%. Realme e Xiaomi, invece, hanno mantenuto aggiornata mensilmente la sicurezza dei loro cellulari, del 70% e 67% rispettivamente.

Infine, Counterpoint Research sottolinea chegli smartphone Nokia hanno una qualità di produzione superiore alla media . Nella loro ricerca indicano che i dispositivi Nokia hanno ottenuto risultati migliori rispetto alla media globale in più test di resistenza come cadute, pressione, usura e graffi, umidità e liquidi, ecc. Quindi, se stai cercando un cellulare durevole, sia per gli aggiornamenti Android che per la resistenza, ora dovresti prestare maggiore attenzione a Nokia.

[Fonte]

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday