T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nokia e NASA insieme per la costruzione di una rete 4G sulla Luna

Probabilmente questa notizia farà imbestialire tutti i complottisti del 5G. Eh si perchè senza girarci troppo attorno Nokia ha stretto una collaborazione con la NASA per creare una rete 4G da installare nello spazio.

Questa connessione permetterà di migliorare la comunicazione con i satelliti ed il budget stanziato per la realizzazione della rete 4G nello spazio è di ben 14,1 milioni di dollari.

Nokia e NASA insieme per la costruzione di una rete 4G sulla Luna

In particolare sarà la Luna ad ospitare l’infrastruttura LTE e potrebbe essere commutata in futuro nel nuovo standard 5G, che sta pian piano prendendo piede in tutto il globo. Ad ogni modo ciò rappresenta una pietra miliare per la tecnologia, che grazie al primo sistema di comunicazione 4G spaziale permetterà di coprire distanze maggiori rispetto agli standard attuali, risultando al tempo stesso maggiormente affidabile e veloce.

La nuova rete di comunicazione verrà impiegata su rover lunari e veicoli spaziali per l’invio di video in HD. Sarà una rete compatta ed efficiente che resisterà alle dure condizioni della Luna (temperature, radiazioni e vuoto spaziale). 

Bell Labs, precedentemente gestita da AT&T, collaborerà con la società Intuitive Machines per costruire questa rete. Quello che non sappiamo è quando il 4G arriverà sulla Luna, dato che la NASA non avrà la sua base lunare fino all’anno 2028. Insomma un piccolo passo per l’uomo un grande passo per la telefonia mobile.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 14:10
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo