T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Modalità scura sugli smartphone: funziona davvero? Uno studio ci dà la risposta

Quante volte sentiamo dire che la modalità scura sugli smartphone aiuta a tenere bassi i consumi del nostro dispositivo. E noi, da “ignoranti” (ma solo perché non siamo dei tecnici, non offendetevi) ci crediamo. Ma è davvero così? La dark mode aiuta davvero gli smartphone con schermo OLED a risparmiare batteria e dunque a consumare di meno? Uno studio dell’Università americana di Purdue ci risponde…e quello che dice non ci piacerà molto.

La modalità scura o dark mode sugli smartphone funziona? Gli schermi AMOLED scuri permettono di risparmiare davvero energia? Scopriamolo insieme

Un team di ricercatori dell’Università americana di Purdue ha studiato l’effetto (qui lo studio) della modalità scura sul risparmio energetico negli smartphone. Come si è scoperto, gli indicatori reali dipendono fortemente dal caso d’uso e in alcuni casi è estremamente difficile notare la differenza. Molti produttori di smartphone promettono un maggiore risparmio energetico passando l’interfaccia in modalità scura. Questo perché i display OLED possono disattivare i singoli pixel per mostrare il nero. Tuttavia, l’esperimento effettuato mostra che ciò non incide in modo significativo sull’autonomia del dispositivo.

modalità scura o dark mode sugli smartphone oled funziona davvero? ecco la risposta

Un team di ricercatori ha studiato come la cosiddetta dark mode influisce sulle prestazioni degli smartphone Google Pixel 2, Pixel 4, Pixel 5 e Moto Z3. Il risultato ha dimostrato che i risparmi reali si ottengono solo abilitando questa funzione quando la luminosità dello schermo è impostata al 100%. In questo caso, è davvero possibile risparmiare dal 39% al 47% di energia rispetto alla light mode. Se parliamo dello scenario dell’utilizzo di uno smartphone in ambiente chiuso, quando la luminosità è al livello del 30-50%, in questo caso la modalità scura consente di risparmiare solo il 3-9% di energia.

Leggi anche: Hanno inventato un vetro per smartphone che si ripara da solo

Gli scienziati osservano che il sistema operativo Android non tiene conto della dark mode nel calcolo del consumo energetico delle applicazioni. Per risolvere questo problema, è stato sviluppato uno strumento specializzato Android Battery +. Nel prossimo futuro, sarà reso pubblico e consentirà a tutti di valutare il reale consumo energetico degli smartphone.

In offerta su Amazon

208,64€
disponibile
13 usato a partire da 208,64€
al 28 Marzo 2024 20:50
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 20:50
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo