T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mercato degli smartphone, mai così proficuo in sei anni

Come starà andando il mercato degli smartphone durante questo terribile 2021? Mai così bene secondo le stime di Strategy Analytics. Forse un po’ era annunciato ma in un certo senso è paradossale. Se consideriamo che la pandemia ci ha costretti in casa per diversi mesi, il fatto che il consumo di dispositivi mobili sia aumentato è sintomatico. Ma è curioso notare come quello dei telefoni, nello specifico, sia salito a livelli stellari. Andiamo a vedere i dati della società di analisi.

Come sta andando il mercato degli smartphone nel 2021? Strategy Analytics dice che la crescita è esponenziale e continuerà a farlo…ma ci sono dei problemi di fondo

Strategy Analytics prevede che quest’anno le entrate globali degli smartphone cresceranno del 13% rispetto all’anno precedente. Secondo lo studio si tratta della cifra più alta mai registrata dagli analisti negli ultimi 6 anni. Si pensi che, sempre globalmente, lo scorso anno i ricavi sono diminuiti del 5%. L’impatto della pandemia c’è stato ma non ha fatto calare i consumi, anzi. Lo smart working ha invogliato gli utenti ad acquistare dispositivi nuovi e adeguati alle esigenze lavorative. Questo ha dato una spinta non indifferente al mercato.

mercato smartphone 2021 per strategy analytics

Tra i fattori che hanno contribuito di più alla crescita, tuttavia, ci sono l’uscita del nuovo modello di iPhone e l’espansione del 5G a livello globale. Quest’ultimo dato però non deve ingannare: si tratta di una media globale. Non tutti i Paesi (come l’Italia infatti) possono ancora contare appieno su questa connettività. Linda Sui, direttore senior presso Strategy Analytics, afferma:

Prevediamo che le vendite globali di smartphone cresceranno del 7% a 1.4 miliardi di unità, e il prezzo medio globale di smartphone all’ingrosso (ASP) nel 2021 crescerà del 6% a $ 294, con il risultato che gli smartphone con entrate all’ingrosso supereranno i $ 400 miliardi. Ci aspettiamo che il segmento ultra-premium (prezzo all’ingrosso di $ 600 e oltre) si comporti particolarmente bene grazie all’entrata di iPhone 12. Questo rappresenta quasi la metà delle entrate all’ingrosso totali quest’anno

Ma perché all’inizio dicevamo che non è un buon segno? TSMC ha previsto che la crisi dei chip finirà nel 2022. Se questo è il trend, possiamo aspettarci che la luce in fondo al tunnel non si vedrà prima del 2023…o andrà peggiorando.

In offerta su Amazon

170,99€
disponibile
1 usato a partire da 170,99€
al 18 Aprile 2024 18:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 18:00
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo