Advertisement

Il mercato degli smartphone riprende in Europa: ecco come va

Soprattutto a causa della pandemia, il mercato degli smartphone dal 2020 al 2021 ha visto una flessione in negativo. Nonostante l’aumento degli acquisti rispetto all’anno precedente, il volume degli affari è diminuito e non di poco. Tuttavia, una nuova ricerca di Counterpoint evidenzia come nel periodo Q1 del 2021 ci sia un miglioramento per (quasi) tutte le aziende del mondo telefonico. Vediamo insieme i dati e quali società stanno risentendo di meno della crisi.

Qual è la situazione del mercato degli smartphone in Europa? Counterpoint ci dà uno spaccato relativo al periodo Q1 del 2021. Niente male!

Secondo quanto emerso dalla ricerca Counterpoint, il volume di affari delle aziende di smartphone sta incrementando rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare Samsung e Apple continuano indisturbate a mantenere la prima e la seconda posizione. Xiaomi, che continua la sua scalata in Europa, si attesta in terza posizione. L’ente di ricerca ha dedicato un po’ di spazio a questa azienda in quanto la sua crescita in Europa è esponenziale.

Sotto a Xiaomi troviamo Oppo con una crescita annuale quasi vicina al 100%. Realme

Advertisement
non è da meno, con una crescita a 3 zeri. Tuttavia, rispetto al periodo di riferimento dello scorso anno, Xiaomi è l’azienda che ha avuto maggior successo in termini di vendite. Nello specifico Spagna e Italia sono i paesi che hanno riscontrato una crescita maggiore: in confronto Apple e Samsung sono in difetto. Nello schema di destra la freccia arancione mostra proprio l’azienda di Lei Jun.

Leggi anche: 9 marchi di smartphone che sono morti nell’era di Android e perché

Ma al di là delle situazioni singole, è un bene vedere che il mercato in generale si stia riprendendo. Speriamo che con la campagna di vaccinazione massiccia la situazione migliori ulteriormente. Purtroppo non possiamo fare a meno di notare come Huawei (che include Honor) stia sprofondando nel dimenticatoio. E’ l’unica azienda nella chart list ad essere in negativo.

Compra su Amazon

Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2021 20:18

Immagine di copertina | Photo by freestocks on Unsplash

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo