Mercato PC in crescita: a guidare il settore è Lenovo

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

I dati relativi alle consegne di PC avvenute nel terzo trimestre del 2021, pubblicate da IDC, mostrano un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Stando ai numeri diffusi dalla società di analisi, nel terzo trimestre 2021 sono stati consegnati 86,7 milioni di unità, tra desktop, notebook e workstation, ovvero il 3,9% in più rispetto al 2020. Andiamo a scoprire ulteriori dettagli.

Lenovo è il brand leader, ma spicca il risultato di Dell

Nonostante i problemi di approvvigionamento, i dati sono confortanti per tutto il mercato. I numeri suddetti rappresentano una conferma: si tratta infatti del sesto trimestre positivo consecutivo, favorito sicuramente dalla pandemia da COVID-19, che ha portato ad un’impennata della domanda, ma anche alla carenza di componenti hardware.

Ovviamente ora si registrerà un calo, causato in gran parte dal rientro nelle scuole degli studenti. In particolare, le consegne di chromebook sono diminuite del 17%. A livello aziendale, sono stati acquistati maggiormente PC desktop, soprattutto per via della carenza di semiconduttori, che ha rallentato le consegne di notebook.

Ad ogni modo, Lenovo continua ad essere al primo posto dei produttori mondiali. A seguire, nella top 5, HP, Dell, Apple e Acer e ASUS a pari merito. Tra le crescite più rilevanti, spicca quella di Dell: la società americana ha incrementato le consegne del 26,6%. L’unico risultato negativo è stato quello di HP, che registra un -5,8%, dovuto al numero inferiore di chromebook venduto negli USA.

Aggiornato il: 20 Ottobre 2021 17:18
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!

Tags:

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo