T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek punta al podio con i nuovi SoC 5G a 5nm e Cortex-A78

L’azienda taiwanese non ha intenzione di cedere il passo nel mercato dei microprocessori. America e Taiwan sono le due basi delle più grandi aziende al mondo in termini di SoC e i nomi che già conosciamo sono MediaTek e Qualcomm. Mentre la seconda già da anni detiene il primato sia in termini di incassi sia in termini di potenza dei processori prodotti, la prima sta lentamente risalendo in classifica. Per molto tempo infatti la società taiwanese ha sofferto in quanto incapace di immettere nel mercato SoC degni di nota: la storia è cambiata con la nuova gamma di Dimensity e a quanto sembra le carte in tavola cambieranno ancora con il nuovo progetto. Secondo quanto rivelato, infatti, il brand avrebbe in serbo nuovi processori a 5 e 6nm con tecnologia 5G e con architettura Cortex-A78.

MediaTek non lascia tregua a Qualcomm: la lotta tra le multinazionali si fa sempre più aspra con la prima che ha in mente due nuovi SoC super potenti e poco energivori

Secondo quanto rivelato dal leaker cinese Digital Chat Station, MediaTek ha in mano due assi nella manica. Si tratta di due nuovi processori proprietari costruiti con architettura Cortex-A78, dotati di tecnologia per la connessione 5G e costruiti con un processo litografico a 5 e 6 nm. Tutto questo, tradotto in termini spiccioli, significa:

  • tanta potenza grazie al Cortex-A78, attualmente tra i corses più potenti sulla piazza;
  • risparmio energetico grazie al processo litografico a basso impatto;
  • tecnologia per la connessione ultraveloce.
MediaTek prepara processori 5G a 5nm super potenti
Questo il post su Weibo di Digital Chat Station

Al momento non è dato sapere quale sarà il nome dei due processori, ma quantomeno sappiamo il nome in codice: uno sarà MT6893 e un altro MT6891. Rispettivamente, secondo il leaker cinese, saranno dotati di un processo litografico a 5 e 6 nm. In entrambi i casi si prospetta un risparmio energetico in termini di consumi non indifferente. Questo accoppiato con i cores Cortex-A78 garantiranno performances eccezionali ma con un occhio al prezzo come solo MediaTek sa fare.

Non è conosciuta la data di uscita dei due processori ma senza dubbio il brand si sta preparando per fine anno, momento in cui Qualcomm uscirà con il nuovo Snapdragon 875.

103,41
disponibile
26 Aprile 2024 4:46
Amazon Amazon.it
Prezzo aggiornato il: 26 Aprile 2024 4:46
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo