Advertisement

Pensavate mai che MediaTek dominasse il mercato dei SoC degli speaker?

MediaTek nell’ultimo periodo è sulla bocca di tutti. Giusto poco fa abbiamo avuto modo di analizzare i dati forniti da Counterpoint Research circa il mercato dei chip su smartphone globali. L’azienda di Taiwan è in testa alla classifica con il maggior numero di processori utilizzati nell’anno corrente. Ma è ovvio che il colosso non ha mani in pasta solo nel mercato degli smartphone, bensì anche in quello degli speaker Bluetooth. E come sarà andato in questo senso? Neanche a dirlo, meravigliosamente.

MediaTek domina anche il mercato dei processori per gli altoparlanti Bluetooth (speaker e smart speaker): ecco i dati di Strategy Analytics

Stando ai dati forniti da Strategy Analytics, quasi la metà degli altoparlanti Bluetooth e dei display intelligenti venduti in tutto il mondo nel 2020 contengono un processore sviluppato da MediaTek. Gli esperti che hanno stimato che 151 milioni di dispositivi di questa categoria sono stati spediti nel corso dell’anno. Negli ultimi due anni, MediaTek ha più che raddoppiato la sua quota nel mercato dei processori per speaker e smart speaker.

Advertisement
mediatek mercato smart speaker

Synaptics, altro brand, è al secondo posto. I due colossi sono seguiti da Allwinner e Amlogic. Strategy Analytics chiarisce che Synaptics è diventato uno dei principali attori nel mercato degli altoparlanti intelligenti a seguito dell’acquisizione di Marvell Multimedia Solutions nel 2017. Si prevede che quest’anno mostri la maggiore crescita della quota di mercato. Nel frattempo, il grado di consolidamento del mercato è già piuttosto elevato: i processori per l’87% di tutti gli altoparlanti intelligenti venduti nel 2020 provengono da soli cinque fornitori leader

È importante ricorda che i processori MediaTek vengono utilizzati negli altoparlanti di aziende come Amazon, Alibaba e Baidu.

Compra su Amazon

109,99€
disponibile
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2021 19:18
Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo