T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek Kompanio 1300T è il SoC per i tablet Android di punta

MediaTek Kompanio 1300T è un inedito e nuovo processore presentato proprio oggi dall’omonima azienda taiwanese. Non si tratta tuttavia di un processore per smartphone, bensì per tablet. Un nome simile lo abbiamo visto pochi giorni fa quando parlammo del tablet Honor V7 Pro. Stando alle parole di Digital Chat Station, noto informatore cinese, doveva essere Dimensity 1300T il suo nome. Tuttavia abbiamo avuto conferma ufficiale dal brand che non è così. Ma detto questo, vediamo le caratteristiche del SoC.

Non è il Dimensity 1300T ma MediaTek Kompanio 1300T il nuovo processore che verrà utilizzato, forse, sul prossimo tablet di Honor

MediaTek ha presentato un nuovo processore MediaTek Kompanio 1300T di fascia alta progettato specificamente per tablet Android. È realizzato utilizzando una tecnologia di processo a 6 nm e supporta schermi ad alta risoluzione con una maggiore frequenza di aggiornamento. Inoltre, il chipset è ottimizzato per i giochi. Il MediaTek Kompanio 1300T include un potente core Cortex-A78 che opera a 3.0 GHz, tre degli stessi core con una frequenza di 2.6 GHz e quattro core Cortex-A55 più efficienti dal punto di vista energetico che operano a 2.0 GHz. 

mediatek kompanio 1300t

L’acceleratore video a nove core Mali-G77 MC9 è responsabile della grafica. Il processore supporta schermi con una risoluzione di 2.5K, refresh rate fino a 120Hz ed è in grado di riprodurre contenuti HDR10+. La funzione proprietaria HyperEngine 3 ottimizza l’allocazione delle risorse per migliorare le prestazioni nei giochi e AI-PQ migliora la qualità dell’immagine rilevando automaticamente il contenuto visualizzato in base all’intelligenza artificiale. 

I tablet basati sul MediaTek Kompanio 1300T possono essere dotati di fotocamere con una risoluzione fino a 108 megapixel e girare video in 4K / 60 fps. C’è anche il supporto per 5G, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. I primi dispositivi con il nuovo processore dovrebbero apparire tra luglio e settembre di quest’anno. In precedenza si è saputo che il il SoC sarà installato nel tablet Honor V7 Pro , la cui presentazione è prevista per il 12 agosto. Secondo alcune indiscrezioni, Honor ha ricevuto i diritti esclusivi per utilizzare questo chipset per sei mesi. Non sappiamo però se effettivamente il SoC sarà integrato sul serio.

In offerta su Amazon

349,00€
disponibile
1 usato a partire da 168,99€
al 28 Marzo 2024 9:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 9:00
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo