T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Huawei ban: MediaTek chiede agli USA di poter lavorare con il marchio

Il 17 agosto il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso una versione rivisitata del divieto per Huawei, limitando ulteriormente l’uso da parte di Huawei di tecnologia e software statunitensi per la produzione dei suoi prodotti. Allo stesso tempo, ha aggiunto 38 filiali di Huawei all’elenco delle entità con il divieto di agire come acquirenti e intermediari per il marchio.

Huawei ban: MediaTek chiede agli USA di poter lavorare con il marchio

Dopo la rivisitazione del ban, tutti i fornitori di Huawei hanno cominciato a produrre a piena capacità, così da poter consegnare i propri prodotti prima del 14 settembre.

Tra questi, i produttori di chip che utilizzano la tecnologia americana, incluso MediaTek, non saranno in grado di fornire prodotti a Huawei senza un permesso speciale dopo che il divieto entrerà in vigore.

Ciò ha portato MediaTek a presentare una domanda agli Stati Uniti in conformità con le normative, chiedendo di poter continuare a fornire Huawei anche dopo il 15 settembre.

In precedenza, da alcuni addetti ai lavori era trapelata la notizia che MediaTek avrebbe preparato 30 milioni di set di chip per Huawei nel quarto trimestre, ma non sono stati in grado di spedirli in tempo e hanno quindi dovuto chiedere supporto a OPPO, vivo e Xiaomi.

MediaTek Dimensity 800U

Oltre a 30 milioni di chip Huawei, il colosso della telefonia aveva ordinato anche un gran numero di chip MediaTek.

Di fatto come abbiamo già visto con diversi nuovi smartphone Huawei rilasciati quest’anno, la compagnia si è sempre più affidata a chip MediaTek proprio in preparazione per quanto sta accadendo adesso. Ciò ha persino permesso a MediaTek di superare Qualcomm in quanto a numero di chip spediti, con una quota di 38,3%, tornando al primo posto in Cina.

In precedenza MediaTek ha risposto al divieto affermando che la società ha sempre seguito le leggi e i regolamenti relativi al commercio globale. Sta inoltre prestando molta attenzione ai cambiamenti nelle regole di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti, consultando consulenti legali esterni per ottenere le ultime normative in tempo reale.

In ogni caso, è molto improbabile che il governo americano permetta a MediaTek di lavorare con Huawei. Questo significa che Huawei rimarrà senza chip per i propri dispositivi, qualcosa di veramente impensabile e a nostro parere anche ingiusto.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo