Advertisement

MediaTek Helio G95 è il nuovo processore per i gamers “poveracci”

Aggiornato il: 23 Settembre 2020 19:18

Naturalmente il titolo è provocatorio, perchè forse una volta si pensava a MediaTek come azienda produttrice di processori a basso costo ma dalle scarse performance, mentre è già da un annetto buono che la società tech sta sfornando soluzioni che rimangono fedeli al basso costo del passato ma offrono prestazioni di altissimo livello.

Ecco quindi arrivare sulle scene tech il nuovo MediaTek Helio G95, processore promettente che si presta ai videogiochi in mobilità. A conti fatti ci troviamo di fronte una versione potenziata dell’Helio G90T apprezzato sul Redmi Note 8 Pro, ottimizzando molto le prestazioni a livelo grafico. Abbiamo un processo produttivo a 12nm, con struttura octa-core ARM Cortex A76 e A55, i medesimi della precedente generazione e purtroppo non viene fornito il supporto al 5G..

me diatek helio g95
Advertisement

Poco male, perchè a beneficiarne è il prezzo senza rinunciare alla vera essenza del SoC, ovvero portare l’esperienza di gioco ai massimi livelli con la minima spesa. Due core sono di tipo Cortex-A76 e raggiungono una velocità massima di clock a 2,05 GHz, in attività più stressanti mentre il resto dei sei core sono Cortex-A55 a bassa potenza con clock a 2.0 GHz per le attività di base. Secondo i test AnTuTu, questa CPU offre il 5% di prestazioni in più rispetto all’Helio G90T , nonostante condividano la stessa struttura.

MediaTek Helio G95 è il nuovo processore per i gamers “poveracci”

Quello che da la marcia in più è la GPU, che passa da una velocità di 800 MHz ad una di 900 MHz, nonostante venga mantenuta la stessa base hardware, ovvero una Mali-G76 MC4, offrendo un 8% in più di prestazioni grafiche . Per il resto l’Helio G95 non offre altri grandi miglioramenti.

mediatek helio g95

Ad ogni modo il nuovo MediaTek Helio G95 supporta fino a 10 GB di RAM LPDDR4x, nonché memorie UFS 2.1 o eMMC 5.1. La GPU invece offre il supporto a refresh rate fino a 90 Hz, ideale per una base d’esperienza da gioco ottimale.

mediatek helio g95

Tutto questo ci porta a pensare che potrebbero essere i futuri Realme 7 / 7 Pro ad equipaggiare per primi il MediaTek Helio G95. Beh non ci resta che scoprirlo a breve, considerando il lancio dei due device per il 3 settembre in India.

[Fonte]

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday