T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek, il primo SoC di fascia media a 6 nm in arrivo: nome e specifiche

MediaTek si prepara a lanciare la prossima generazione di processori della famiglia “Helio G” con un nuovo processo di produzione a 6 nanometri. L’informazione è portata questo giovedì da fonti attendibili di GSMArena, che affermano anche le possibili specifiche del successore di Helio G96. In effetti, secondo i dati emersi e divulgati, questo processore dovrebbe essere leggerissimamente più potente dell’attuale top dei medio gamma dell’azienda taiwanese. Vediamo i dettagli.

MediaTek sta preparando il suo primo processore per smartphone a 6 nm. Sarà lanciato gli ultimi mesi dell’anno: ecco nome e specifiche chiave

Attualmente, il chipset più potente di MediaTek nella fascia media si basa sul processo di produzione a 12 nanometri, non molto efficiente al giorno d’oggi. La prossima generazione, il cui nome commerciale non è stato ancora svelato, sarebbe caratterizzata da transistor da 6 nanometri che garantirebbero maggiori prestazioni e minori consumi energetici.

La fonte è in grado di rivelare le impostazioni di base di quella piattaforma e apparentemente non ci saranno grandi cambiamenti rispetto all’Helio G96, anche se qualcosa cambierà necessariamente. Parliamo di un chipset octa-core con due core ARM Cortex-A76 e sei core ARM Cortex-A55, tutti operanti a frequenze fino a 2.0 GHz. Purtroppo non ci sarà un modem 5G.

MediaTek, il primo SoC di fascia media a 6 nm in arrivo: nome e specifiche

Leggi anche: Qualcomm trema: MediaTek Dimensity 8100 sfiderà Snap 888

La GPU sarà sempre la Mali-G57 MC2. Dunque, la massima risoluzione dello schermo di smartphone e tablet supportati dal chip MediaTek in questione sarà Full HD+ fino a frequenze di 120 Hz. Resta invariata anche l’elaborazione del segnale dell’immagine: garantito il supporto di fotocamere fino a 108 megapixel e registrazioni video fino a 2K a 30 fps.

La nuova generazione della serie MediaTek Helio G dovrebbe essere rilasciata a metà del terzo trimestre del 2022. Secondo la fonte, il primo produttore a utilizzare il presunto chipset in uno smartphone sarà Doogee, la cui ultima release è il V20 5G.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo