T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek Dimensity 9200 è ufficiale: il chip mobile più avanzato al mondo

Il mese scorso abbiamo parlato di MediaTek Dimensity 9200, il processore per smartphone di nuovissima generazione dell’azienda taiwanese. Oggi è stato presentato e si prefigura a tutti gli effetti come il processore mobile più potente e avanzato al mondo. Infatti, dalla sua, può contare oltre a tutta una serie di caratteristiche hardware importanti anche alla tecnologia ray-tracing. Ma andiamo a vedere ogni dettaglio insieme.

MediaTek Dimensity 9200 è il chip per smartphone più potente al mondo, altro che Snapdragon 8 Gen 2. Ecco tutti i dettagli del SoC

MediaTek ha presentato il nuovo processore di punta Dimensity 9200. Ha ricevuto il supporto per il nuovo standard Wi-Fi 7, la RAM LPDDR5X ed è compatibile con la tecnologia ray tracing a livello hardware. Rispetto al Dimensity 9000 viene dichiarato un notevole aumento delle prestazioni e dell’efficienza energetica. Vale la pena notare che questa è la prima piattaforma mobile basata sull’architettura ARMv9 Gen 2.

La CPU include un Cortex-X3 “super-core” (3,05 GHz), tre Cortex-A715 ad alte prestazioni (2,85 GHz) e quattro Cortex ad alta efficienza energetica A510 (1,8 GHz). In confronto al Dimensity 9000, dimostra un aumento del 10-12% della potenza di calcolo con una riduzione del 25% del consumo energetico. Il sottosistema grafico è rappresentato da un chip ARM Immortalis-G715 con supporto hardware per il ray tracing. Questa GPU è il 32% più veloce e il 41% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quella utilizzata in Dimensity 9000. Il chipset ottiene oltre 1.260.000 punti in AnTuTu. Il nuovo chip supporta lo standard WiFi 7, che consente di trasferire dati a velocità fino a 6,5 ​​Gb/s. Può anche funzionare con unità UFS 4.0, RAM LPDDR5X (fino a 8,5 Gb / s) ed è in grado di riprodurre suoni con qualità a 24 bit / 192 kHz.

mediatek dimensity 9200
Le performance rispetto al Dimensity 9000

Il Dimensity 9200 include anche l’ultimo processore di segnale Imagiq 890 per supportare i sensori RGBW. Durante l’esecuzione di attività di apprendimento automatico, le prestazioni sono aumentate fino al 98% riducendo il consumo energetico del 15% rispetto al predecessore. Non manca il supporto ai display con risoluzione Full HD+ a 240 Hz, Quad HD+ a 144 Hz e 5K a 60 Hz. I primi dispositivi basati su Dimensity 9200 appariranno entro la fine di quest’anno. I piani per utilizzare il nuovo chip sono già stati annunciati da vivo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo