T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek Dimensity 1200 e 1100 sono ufficiali: caratteristiche e differenze

MediaTek ha svelato oggi due importantissimi processori di fascia alta che tenteranno (almeno uno) di competere con il già superato Snapdragon 865. Questi due processori hanno il compito di eliminare la concorrenza offrendo prestazioni altissime nella fascia medio-alta degli smartphones. I nuovi chipset per smartphone Dimensity 1200 e Dimensity 1100 5G si basano sul processo a 6 nm. Comprendono un modem 5G integrato con la tecnologia 5G UltraSave di MediaTek. Supportano ogni generazione di connettività da 2G a 5G. A questi SoC non manca davvero nulla quindi non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere quali sono le reali differenze di uno con l’altro.

Differenze tra MediaTek Dimensity 1200 e Dimensity 1100: cosa cambia tra i due?

Parliamo prima delle cose in comune tra i due processori MediaTek. Innanzitutto sono entrambi costruiti con un processo TSMC a 6nm, dunque il risparmio energetico è assicurato. Cosa non di poco conto considerando la nomea dell’azienda taiwanese. Per quanto concerne la GPU, entrambi sono dotati di una ARM G77 MC9 ma le prestazioni di uno e dell’altro SoC sono differenti, le vedremo in seguito.

mediatek dimensity 1200

Cose in comune

Memoria: tutti e due i modelli supportano una memoria UFS 3.1 2-lane, dunque una delle più veloci che possiamo trovare in commercio. Per quanto concerne la RAM abbiamo una LPDDR4Xa 2133MHz.

Fotocamere: tutti e due i processori riescono a supportare tre fotocamere, i cui sensori secondari e terziari possono arrivare rispettivamente a 32 e 16 megapixel. C’è una differenza sostanziale per quanto riguarda il sensore principale ma la vediamo in seguito.

Video: supportata una risoluzione massima 4K a 60 fps e una profondità di colore a 10 bit. Questo sia per la parte encoding che decoding.

Display: la risoluzione del display massima supportata è QHD+ con un refresh rate di 90Hz. Un po’ deludente (anche se giustificato) considerando che i top di gamma di quest’anno riusciranno facilmente a raggiungere i 120Hz

Connettività: tutti i processori supportano Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, 5G standalone e non standalone e onde Sub-6 2CC

Leggi anche: MediaTek pensa già al prossimo Dimensity 2000: OPPO e vivo prenotano già i primi lotti

Differenze

CPU: la CPU dei MediaTek Dimensity 1200 è formata da un 1 x Cortex A78 a 3.0 GHz + 3 x Cortex A78 a 2.6 GHz e  4 x Cortex A55 a 2.0 GHz. Diversamente il Dimensity 1100 ha 4 x Cortex A78 a 2.6 Ghz + 4 x Cortex A55 a 2.0 Ghz

Fotocamere: come anticipato, soltanto il Dimensity 1200 supporta un sensore con capacità massima 200 megapixel, l’altro si ferma “solamente” a 108 megapixel

Display: con la risoluzione QHD+ abbiamo detto che ci si ferma per entrambi a 90Hz ma scalandola a FHD+ abbiamo 168Hz di refresh rate per il MediaTek Dimensity 1200 e “solo” 144Hz per l’altro modello

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo