MediaTek Dimensity 105o, il primo dell’azienda con mmWave 5G e sub-6GHz

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

Anche se globalmente Qualcomm continua ad essere il primo produttore di processori per smartphone, MediaTek è destinata a superarlo nel giro di un paio di anni. Questo, secondo noi e non solo, grazie ai SoC della serie Dimensity. L’ultimo uscito è il MediaTek Dimensity 1050 che, come si comprende dal nome, è un surrogato del Dimensity 1100 uscito a gennaio dello scorso anno insieme al Dimensity 1200. Andiamo a vedere le caratteristiche del primo SoC dell’azienda a combinare le mmWave 5G e sub-6GHz.

MediaTek Dimensity 1050 è un sottoprodotto del Dimensity 1100. Ecco tutte le caratteristiche del primo SoC del brand con mmWave 5G e sub-6GHz

Il MediaTek Dimensity 1050 è una versione declassata del SoC Dimensity 1100, ma è anche il primo SoC dell’azienda con connettività 5G nelle bande mmWave 5G e sub-6GHz. Dimensity 1050 è un SoC octa-core a 6 nm con due core ARM Cortex-A78 ad alte prestazioni con clock a 2.5 GHz. Sebbene l’azienda non abbia menzionato il resto dei core, è molto probabile che si tratti di sei core ARM Cortex-A55. Dispone inoltre di un processore grafico ARM Mali-G610

e supporta MediaTek HyperEngine 5.0, il quale fornisce strumenti aggiuntivi e ottimizzazioni per migliorare le prestazioni di gioco.

mediatek dimensity 1050

Dimensity 1050 supporta schermi con risoluzione Full HD+ con frequenze di aggiornamento fino a 144 Hz, nonché decodifica video AV1 con accelerazione hardware, riproduzione HDR10+ e Dolby Vision. Inoltre, il processore Dimensity 1050 offre aggregazione portante 3CC nella banda inferiore a 6GHz (FR1) e aggregazione portante 4CC nello spettro mmWave (FR2). L’azienda conferma che il SoC fornisca velocità di downlink fino al 53% più veloci rispetto all’aggregazione LTE+ mmWave. MediaTek Dimensity 1050 supporta anche Wi-Fi 6E e un’antenna MIMO 2×2 per una connettività Wi-Fi ultraveloce.

I dispositivi basati su Dimensity 1050 arriveranno sul mercato nel periodo da luglio a settembre.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo