T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

L’UE costringerà i produttori di smartphone a tornare alle batterie rimovibili

Nell’UE sono state recentemente prese diverse decisioni che influiscono sul mercato degli smartphone: in particolare, ai fornitori è stato ordinato di consentire agli app store di terze parti e di passare a un connettore di tipo C. Ora la Commissione europea intende obbligare i produttori di elettronica a dotare gli smartphone di batterie rimovibili. Un ritorno alle origini che farebbe del bene anche al pianeta. Vediamo i dettagli.

Sareste d’accordo a tornare alle batterie rimovibili sugli smartphone? Potrebbe essere davvero il futuro dei nostri dispositivi mobili

La nuova bozza di documento regola alcune caratteristiche degli smartphone e di altri dispositivi elettronici. Le sue disposizioni riguardano anche i veicoli elettrici e quasi tutte le batterie di consumo di qualsiasi dimensione: la complessità del loro smontaggio e installazione dovrebbe consentire all’utente di sostituire la batteria da solo. Se la legge viene approvata nella sua forma originale, ai produttori di elettronica verranno concessi 3.5 anni per riorganizzare i propri prodotti e dotarli di batterie rimovibili.

batterie rimovibili

I produttori di smartphone pieghevoli possono incontrare le maggiori difficoltà a causa del loro layout insolito: questo design prevede il posizionamento di due batterie in parti diverse del case. Il fattore di forma tradizionale rende meno difficile la sostituzione della batteria: ad esempio, Samsung dota lo smartphone Galaxy Xcover 6 Pro di una batteria rimovibile, nonostante la presenza della protezione IP68 e MIL-STD-810H.

I funzionari dell’UE propongono inoltre di inserire informazioni su ciascuna batteria sulla sua capacità, durata, composizione chimica e regole di smaltimento. Allo stesso tempo, è prevista l’introduzione di un passaporto digitale per la batteria, che conterrà informazioni generali. Il messaggio principale del disegno di legge è la preoccupazione per l’ambiente. L’accesso rapido alla batteria consentirà agli utenti di rimuovere facilmente la batteria per il successivo smaltimento e l’eventuale acquisto di una nuova cella evitando di comprare uno smartphone ex novo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo