T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

LG presenta il robot che vince il coronavirus in 15 minuti

Abbiamo visto robot aspirapolvere, evoluti poi in robot lava tutto. Ma quelli che combattono i virus? Forse il titolo è un po’ esagerato ma LG ha creato veramente un robot automatico che promette di uccidere in poco tempo i virus più dannosi nell’ambiente. Prima di vederlo però è necessario sottolineare che l’azienda non ha affatto affermato che il dispositivo uccida il coronavirus. Detto questo, andiamo a vedere cosa ha ideato l’azienda coreana, quali sono le caratteristiche e soprattutto quando sarà ufficializzato e venduto.

LG presenta il suo nuovo robot della famiglia CLOi che promette di combattere i virus più dannosi dalle aree vivibili della casa e non solo

Combinando proprie competenze nella robotica, intelligenza artificiale e veicoli autonomi con una profonda comprensione delle esigenze dei clienti, LG Electronics annunciato che sta sviluppando un robot autonomo che utilizzerà raggi UVC per disinfettare diverse aree più o meno trafficate. Per chi non fosse avvezzo a questo tipo di raggi, bisogna sapere che non uccidono virus a distanza, ma entro uno spettro di 100-280 nm. Questo vuol dire che il robot della famiglia CLOi non si comporta come un lancia-raggi UVC.

LG presenta un robot che vince il coronavirus in 15 minuti
Questo il robot di LG

Questo robot UV autonomo arriva in un momento in cui l’igiene è la massima priorità per gli ospiti dell’hotel, gli studenti e i clienti dei ristoranti. I consumatori possono stare tranquilli che il robot UV LG aiuterà a ridurre la loro esposizione a germi potenzialmente dannosi

 Roh Kyu-chan, capo della divisione aziendale dei robot di LG Electronics

Il robot dovrebbe consentire un nuovo standard di igiene aiutando a disinfettare le aree ad alto contatto e ad alto traffico. Grazie al suo design autonomo, il robot sarà in grado di muoversi facilmente attorno a tavoli, sedie e altri mobili, generalmente irradiando le superfici toccabili di una stanza in 15-30 minuti. Il brand afferma che con una sola carica (relativamente alla grandezza della camera ovviamente) il robot farà un ciclo completo di pulizia.

Sì, ma come si controlla?

Il robot di LG è progettato per essere facile da utilizzare. Inservienti, camerieri o personale di servizio di pulizia possono comandarlo tramite app e quindi tramite smartphone. Sarà possibile monitorare i progressi tramite aggiornamenti remoti in tempo reale su mobile o tablet. L‘esposizione dell’uomo ai raggi UV sarà ridotta al minimo grazie a un blocco di sicurezza integrato attivato dai sensori di rilevamento di movimento, i quali saranno attivati entro un raggio di 5 mt di distanza.

LG presenta un robot che vince il coronavirus in 15 minuti
Questo è Mover UVC del progetto Samaritan

Quando sarà presentato ufficialmente?

Secondo quanto rivelato dall’azienda stessa, il robot automatico sarà presentato ufficialmente al CES 2021 e, se tutto va come previsto, la vendita partirà negli Stati Uniti il prossimo anno subito dopo la presentazione ufficiale.

In offerta su Amazon

14,99€
disponibile
7 nuovo a partire da 14,99€
al 19 Aprile 2024 23:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 23:20
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo