T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

LG presenta in anteprima la tecnologia 6G

Il 6G sarà la rete di prossima generazione che, per ovvie ragioni, non arriverà in un futuro imminente. In Italia per esempio il 5G deve ancora prendere piede come si deve ma LG ha presentato e mostrato in Corea la tecnologia 6G. Il tutto durante il 2021 Korea Science and Technology Expo. Nello specifico è stato presentato un amplificatore di potenza per 6G, sviluppato in collaborazione con il Fraunhofer Research Institute tedesco.

Si parla tanto del 5G ma la tecnologia corre ed ecco apparire il 6G: la tecnologia di prossima generazione è qui grazie anche ad LG

In precedenza è già stato dimostrato il funzionamento di questo dispositivo trasmettendo e ricevendo con successo dati wireless su una distanza di oltre 100 chilometri in linea retta all’aperto. Per questo è stata utilizzata una gamma di frequenze di 6 THz (terahertz). Lo scambio di informazioni nell’intervallo dei terahertz avviene nella banda di frequenza da 100 GHz a 10 THz. Ciò consente velocità di trasferimento dati ultra elevate fino a 1 TB al secondo.

6g

Leggi anche: Oppo guarda al 6G quando il 5G ancora non è completamente implementato: ecco i suoi piani

Tuttavia, la tecnologia può subire gravi perdite di potenza a causa del processo di ricezione e trasmissione delle informazioni dovuta alla piccola gamma di frequenze. Ciò richiede lo sviluppo di un amplificatore di potenza in una banda ad alta frequenza.

LG, che ha collaborato con Keysight Technologis Inc., ha dimostrato la tecnologia di beamforming adattivo. Consente di trasformare la direzione del raggio in base ai cambiamenti nei canali e alla posizione dei ricevitori. Inoltre, è stata sviluppata una tecnologia full-duplex (FDR) che consente di trasmettere e ricevere informazioni nella stessa banda di frequenza.

Le comunicazioni di sesta generazione dovrebbero essere standardizzate entro il 2025 e utilizzate nelle reti commerciali di tutto il mondo entro il 2029.

Fonte | Pulse

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo