T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

LG ritratta: la concorrenza è troppa e potrebbe lasciare il mercato degli smartphone

E’ proprio così, LG Electronics potrebbe chiudere le attività legate al mondo degli smartphones. Per fortuna però non quelle relative alla produzione di schermi. Questo almeno è quanto è stato riferito da eminenti fonti coreane. Una notizia che ha dell’incredibile dopo quella che abbiamo visto ieri per cui Xiaomi è stata bannata dall’amministrazione Trump con l’accusa di essere controllata dall’esercito cinese. Un grosso cambiamento che tuttavia deve essere stato ponderato dall’azienda. Evidentemente ci sono problemi e non pochi. Ma andiamo a vedere i dettagli della notizia.

AGGIORNAMENTO – TROVATE I DETTAGLI A FINE ARTICOLO

LG uscirà dal business degli smartphones: verso fine mese si aspetta l’annuncio dell’azienda coreana. Ma a cosa è dovuto questo importante cambiamento?

Secondo quanto annunciato da un reporter coreano sul sito internet The Elec, LG Electronics dovrebbe chiudere l’attività relativa alla produzione degli smartphones a fine mese. Il motivo è legato alla sofferenza dell’azienda, che da anni è in deficit. Il 15 gennaio è stato confermato che la società coreana ha inviato un messaggio ai suoi dipendenti annunciando la fine dei lavori entro questo mese. La data stabilita sarebbe il 26 gennaio.

lg electronics

All’inizio di questa settimana il colosso ha incaricato il gruppo di lavoro di interrompere tutta la linea produttiva ad esclusione “del progetto“. Questo progetto si riferisce chiaramente allo smartphone arrotolabile che recentemente è stato visto durante il CES 2021. All’interno dell’organizzazione Mobile Communication circola voce da alcuni giorni ma la notizia è arrivata solo oggi. Si apprende che la situazione si sta muovendo con estrema urgenza e quindi i dipendenti sono parecchio confusi.

Tuttavia si dice anche che esiste una possibilità secondo cui alcune attività di vendita possano rimanere in piedi, attraverso la produzione in America Latina e nel Nord America. Si apprende che la divisione che si occupa del business degli smartphones ha registrato un deficit per 23 trimestri successivi fino al quarto trimestre dello scorso anno. Il numero dei dipendenti ha continuato altresì a diminuire. Il numero dei dirigenti della stessa divisione è passato da 7460 nel 2015 a 3724 nel 2020.

All’inizio del mese scorso LG Electronics ha chiuso reparti chiave come pre-sviluppo, vendita e produzione.

AGGIORNAMENTO

Sembra che The Elec abbia prontamente tolto l’articolo a cui ci riferiamo. Di conseguenza siamo portati a pensare che la notizia non sia attendibile. Attendiamo ulteriori novità.

AGGIORNAMENTO 2

Come riportato da Android Police, nessun pericolo per il fine lavori da parte di LG.

AGGIORNAMENTO 3

Forse non era tutto falso. Secondo quanto affermato da KoreaHerald proprio oggi, l’azienda potrebbe davvero smettere di produrre smartphone. Quello che era solo un rumor si è verificato qualcosa di più concreto di quanto pensiamo. Dopo giorni dalla prima notizia, pare che sia uscita fuori la lettera che il CEO Kwon Bong-seok ha inviato ai dipendenti in cui si legge:

Poiché la concorrenza nel mercato globale dei dispositivi mobili sta diventando più agguerrita, è giunto il momento per LG di esprimere un giudizio freddo e la scelta migliore. L’azienda sta valutando tutte le misure possibili, inclusa la vendita, il ritiro e il ridimensionamento del business degli smartphone.

Kwon Bong-seok, CEO di LG

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo