Advertisement

Le future versioni di Android potrebbero incorporare una modalità incognito per la fotocamera

Nonostante gli strumenti come gli smartphone permettano la condivisione istantanea dei momenti più importanti della nostra vita, si sente sempre più parlare di privacy, non solo legata ai dati che stazionano all’interno delle memorie dei dispositivi ma anche in altri ambiti. Infatti si sente spesso parlare di modalità anonimo, presente ad esempio sulla navigazione in Chrome, ma anche su YouTube e Google Maps, in modo da confondere questi servizi, evitando pubblicità mirate in base alle nostra abitudini.

Ma come mai nessuno ha pensato ad una modalità anonimo per la fotocamera degli smartphone? In fin dei conti sono molte le foto che vorremmo conservare privatamente senza che nessun software ne abbia accesso, tramite la galleria. Qualcosa di simile già esiste nei software delle varie OEM di telefonia, come OnePlus Lockbox oppure OPPO’s Private Safe, dei veri spazi privati dove poter nascondere foto o file, impedendo l’accesso e quindi di apparire in Galleria.

incognito

Le future versioni di Android potrebbero incorporare una modalità incognito per la fotocamera

Viene messa a disposizione una cartella segreta sullo smartphone in cui conservare tutto ciò che si desidera e la stessa funzione può anche essere replicata da app di terze parti, ma il problema risiede nel fatto che l’utente ogni volta deve agire manualmente sui file e foto da nascondere. Ecco perchè una delle funzionalità in sviluppo sulle prossime versioni di Android, prevede un apposito pulsante “privacy” incorporato nell’app fotocamera, che quando premuto salva automaticamente lo scatto all’interno di una cartella segreta.

Ma se volessimo attualmente già ottenere una sorta di modalità incognito sul nostro smartphone, senza dover ricorrere ad app di terze parti, come fare? Te lo spieghiamo brevemente:

Advertisement
  • Apri il tuo file manager Android.
  • Sposta tutte le foto che desideri nascondere in una cartella sul tuo cellulare . È possibile creare una nuova cartella per questo scopo, se lo si desidera.
  • All’interno della stessa cartella, crea un file che dovrebbe essere chiamato semplicemente ” .nomedia ” (senza virgolette).
    • Se dopo aver creato questo file non lo vedi, non preoccuparti. Per impostazione predefinita, i browser di file lo nascondono , ma puoi rivelarlo cercando l’opzione nell’app che dice Mostra file nascosti.
  • Entra nella Galleria del tuo cellulare e vedrai che le foto salvate nella cartella con il file “.nomedia” non compariranno .
incognito

Consigliamo prima di procedere alla prova di questa procedura di eseguire un backup delle foto che si vogliono nascondere, perchè in alcuni casi, la procedura sembra non andare a buon fine, nel senso che la cartella non è più recuperabile e le foto quindi andranno perse.

Se vuoi andare oltre puoi anche inseire il file “.nomedia” nella cartella in cui vengono salvate di default le foto che scatti con il tuo cellulare per forzare una sorta di modalità incognito in modo che le foto che scatti non compaiano nella galleria . Questo è un pò scomodo, poiché vorrai che alcune foto vengano visualizzate. Tuttavia, è una buona alternativa alla modalità di navigazione in incognito, per ora, inesistente per la fotocamera Android.

[Fonte]

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo