T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

L’analisi sull’utilizzo degli smartphone da parte di vivo, rivela dati preoccupanti

Che oramai siamo dipendenti dallo smartphone è cosa nota, tanto che alcuni OEM hanno introdotto nel loro software alcune funzioni che permettono di staccare completamente la mente dal device, inibendo qualasiasi forma di utilizzo per alcuni minuti, come la modalità Zen di OnePlus, ma questo 2020 per tutta una serie di motivi ha decisamente contribuito ad aumentare la dipendenza da tali strumenti tecnologici. Qualcuno ha voluto vederci chiaro e nello specifico vivo, azienda che stiamo imparando ad apprezzare anche in Italia proprio per i propri smartphone che si distinguono per l’elevato rapporto qualità / prezzo. Da questo studio, purtroppo i dati legati alla dipendenza da smartphone sono davvero preoccupanti.

smartphone

L’analisi è stata condotta da vivo e da Cyber Media Research, dove il tema del rapporto è rappresentato dall’incremento dell’uso dello smartphone durante il 2020, senz’altro dovuto alla pandemia mondiale che ha costretto milioni di utenti a rimanere chiusi in casa, contribuendo quindi in maniera fortemente impattante sulla salute fisica e mentale degli utenti.

L’analisi sull’utilizzo degli smartphone da parte di vivo, rivela dati preoccupanti

A riferire i dati raccolti è il Brand Strategy Director di vivo India, tale Nipun Marya, il quale dichiara che l’eccessivo utilizzo dello smartphone sta danneggiando anche le relazioni tra le persone, spinte sempre più ad avere rapporti in digitale e virtuale. La fascia più dipendente dallo smartphone è quella dai 31 ai 40 anni di età, mentre il maggior uso che facciamo dello smartphone sembra sia quando ci troviamo a letto, incidendo quindi anche in maniera negativa sulla qualità del nostro sonno.

smartphone

Dal 2019 ad oggi l’uso dello smartphone è aumentato in media del 39%, passando da 4,5 ore a ben 7 ore. Le cause di utilizzo spaziano dal lavoro in smart working, quindi in parte giustificato, all’uso di social media e giochi, considerando che spesso anche i nostri affetti vicini, vengono accantonati per tali attività. Oggettivamente, penso che ognuno di noi si rifletta in almeno una situazione in cui si è fatto e si fa un uso eccessivo dello smartphone, quindi personalmente cercherò di staccarmi da questo strumento, che per quanto comodo e fantastico per certi aspetti sta cambiando anche in negativo le nostre vite.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo