T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

La nuova beta dell’app Telefono di Google supporta la registrazione delle chiamate. Ecco la nostra prova

Proprio ieri abbiamo pubblicato un articolo in cui facevamo presente la possibilità, tramite un sondaggio indetto da Xiaomi, di scegliere il futuro delle app Messaggi e Dialer su MIUI, ovvero se tornare effettivamente alla possibilità di registrare le chiamate.

Una feature da molti ricercata e che al momento sul dialer stock di Google non è possibile usufruire. In realtà un modo c’è ed è anche piuttosto semplice ed alla portata di tutti. Vi basterà infatti registrarvi al programma beta, facendo richiesta direttamente dal Play Store, ma prerequisito fondamentale è quello di possedere uno smartphone con OS Android 11 e che lo stesso non sia rootato.

telefono

Nel mio caso non sono passati nemmeno 10 minuti ed ero già attivo come beta tester. Ho effettuato quindi l’aggiornamento dell’app Telefono e come per magia ora ho la possibilità di registrare le chiamate direttamente dal dialer di Google senza dover ricorrere ad app di terze parti, spesso non funzionanti, oppure dover ricorrere all’installazione di Custom ROM solo per usufruire di questa feature.

telefono

Di base, l’app Telefono non sembra aver riportato grandi modifiche, seppur una a livello grafico è piuttosto tangibile e piacevole e la si nota qualora abbiate inserito un emoticon accanto al nome del chiamante. Beh, l’emoji in questione risulterà con una look più brillante e moderno, insomma meno “piatto” ma ben più condito in termini di sfumature cromatiche.

La nuova beta dell’app Telefono di Google supporta la registrazione delle chiamate. Ecco la nostra prova

Altra novità appare appunto quando effettuiamo o riceviamo una chiamata, in quanto apparirà tra le opzioni a disposizioni il pulsante Registra che avvierà la registrazione della chiamata. Una volta pigiato il pulsante, una voce guida in italiano ci avviserà dell’inizio della registrazione ed il pulsante si colorerà di colore rosso. Una volta che il pulsante di registrazione verrà premuto per terminare l’attività, sempre la voce guida in italiano ci informerà sull’avvenuto termine della registrazione.

Per ascoltare la chiamata registrata vi basterà recarvi sempre nell’app Telefono, alla scheda recenti e pigiare sopra il contatto che avete registrato. Comparirà quindi un player che vi permetterà di riascoltare la conversazione anche in modalità vivavoce. Potrete inoltre cancellare la chiamata oppure condividerla, tramite chat, mail etc.. Si fa presente che la registrazione avviene in formato .WAV quindi in alta qualità.

telefono

Naturalmente le opzioni a disposizione non finiscono qui, in quanto cliccando sul menù a 3 pallini in alto a destra dell’app Telefono, accediamo alle Impostazioni dove ci verrà mostrato il menù relativo a Registrazione della chiamata. Da qui possiamo ad esempio impostare le registrazioni in automatico per numeri sconosciuti o per determinati contatti in rubrica, seppur in tutta onestà al momento sul mio smartphone questa opzione ancora non è stata attivata.

E’ risultata invece attiva l’opzione di eliminazione predefinita delle registrazioni, scegliendo un tempo tra 7, 14 e 30 giorni, periodo dopo il quale in automatico tutte le registrazioni effettuate verranno eliminate.

Infine, come chiaramento dichiarato nelle linee guida di Google, non puoi registrare una chiamata in corso:

  • Fino a quando la chiamata non riceve una risposta
  • Se la chiamata è in attesa
  • Se l’audio della chiamata è disattivato
  • Se crei un’audioconferenza

A questo punto non possiamo davvero più lamentarci del dialer stock di Google, che con questa nuova feature acquista punti e si porta in vetta della classifica, risultando super completa anche dal punto di vista di privacy, integrando filtri anti spam e molto altro.

A questo punto vi starete chiedendo se è legale registrare una conversazione telefonica e per rispondere in maniera precisa riporto quanto trovato su internet:

Registrare una telefonata tra due persone, entrambe presenti ma all’insaputa dell’altro, è lecito e non richiede alcuna autorizzazione del giudice o della polizia. Portare con sé una microspia o un semplice smartphone con l’applicazione di registrazione vocale in modalità “on” non è illegale e il file audio può essere utilizzato per sporgere querela o in un giudizio civile (un risarcimento, un recupero crediti, ecc.). Ciò che è illecito, invece, è lasciare un registratore in una stanza e andare in un’altra sperando che gli “intercettati” si sentano liberi di parlare senza timore di essere controllati. 

[Fonte]
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

15 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
giorgio gurrieri
2 anni fa

cioè l’autore dell’articolo fa i complimenti all’orecchio bionico (google) per aver attivato nella sua app e solo su android 11 una registrazione chiamate inutile quanto ridicola, e poco sotto sottolinea per giunta che la registrazione telefonica e legale. gli xiaomi andavano benissimo con le app messaggi e dialer miui erano perfetti solo per queste due future e google li ha azzoppati. da 3 anni ho smesso di guardarli, se uno vuole e gli serve la registrazione su un telefono serio, moderno con un software sempre aggiornato, con dex, basta scegliere samsung e nel mio caso s21 ultra, si flasha il… Leggi il resto »

WhatsApp Image 2021-08-10 at 08.43.02.jpeg
giorgio gurrieri
2 anni fa

se prima ti informi forse e meglio, così eviti cattive figure, l’avevo anche scritto flashare il firmware indonesia non inficia minimamente la sicurezza, in quanto e un semplice aggiornamento, se invece provi a istallare la xiaomi eu ti accorgerai che dovrai prima sbloccare il bootloader e quindi addio sicurezza e soprattutto pagamenti nfc. ma lasciamo stare le polemiche sterili, voi che avete un blog seguito non dovete minimizzare il fatto che una future come la registrazione telefonica non e importante per tanti, al contrario, e molto importante e super ricercata basta fare una semplice ricerca e si vede quante persone… Leggi il resto »

simeon
simeon
2 anni fa

i am not in Italy – but – xiaomi 10T lite 5G
go to play store- lookup google phone/ once you see it – theres a button “become a beta tester”/ after pressing- might take some time to update by itself.
once done – youll see in google play ” you are a beta tester” in this app.
call recording should work
im on miui 12.5 / android 11
dont know if there are any limitations – mine works

Toni
Toni
2 anni fa

MI 10T Lite 5G: feature diventata subito disponibile ma scomparsa due giorni fa, avendo aggiornato il dialer google alla versione 67.0.383690429-publicbeta. Se vado in Opzioni Registrazioni della Chiamata, compare ora un messaggio in rosso “La registrazione delle Chiamate non è disponibile nella tua località”.
Google, cosa stai combinando?

Franco l'onore e il rispetto
Franco l'onore e il rispetto
2 anni fa

Forse e dico forse l’autore dovrebbe spiegare che e solo su android 11??? sembrerebbe che la procedura funziona solo su 11… inoltre per quanto riguarda la mia esperienza personale acr cube funziona perfettamente anche su android 12 tranne l’ultimo aggiornamento con le pach di giugno si e bloccato tutto.

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Fatta tutta la procedura ma nulla è cambiato. Sarebbe utile avere maggiori dettagli e le condizioni in cui l’app. registra le telefonate. Poi sarebbe corretto che l’autore del pezzo chiarisse la questione con indicazione sul da farsi.
Grazie
Marco

Remo
Remo
2 anni fa

Ho fatto tutto ma non funziona !

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Io sono diventato beta tester e ho installato la versione beta ma la funzione registra non esiste sul mi 11 lite 4g

Franco l'onore e il rispetto
Franco l'onore e il rispetto
2 anni fa
Reply to  Anonimo

purtroppo gli autori non rispondono sarebbe bello avere dei chiarimenti in merito.

Franco l'onore e il rispetto
Franco l'onore e il rispetto
2 anni fa

io mi sono registrato ho aggiornato l’app ma non mi compare il tasto per registrare help…

giorgio gurrieri
2 anni fa

“A questo punto non possiamo davvero più lamentarci del dialer stock di Google” ma veramente dici? cioè una registrazione telefonica tanta inutile non si era mai vista e tu esalti il dialer stock? riassumi le leggi che e legale registrare le chiamate, ma quando registri col dialer stock di google parte il messaggio di avvertimento e tu lo provi fantastico? e per i messaggi come la metti? neanche li c’è da lamentarsi? per carità

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Grazie per l’ info, ma non spieghi come hai fatto a registrarti al programma beta. Io non trovo su play store dove farlo

Anonimo
Anonimo
2 anni fa
Reply to  Anonimo

Mi rispondo da solo visto che non si ha nessun segnale dall’ altra parte silenziosa..
Comunque se ci sarà questa funzione, avviserà l’ interlocutore all’ inizio.

Io continuo ad usare cube acr build che funziona benissimo sia sui samsung che su xiaomi

XiaomiToday.it
Logo