La dual camera selfie di OnePlus Nord mostra i primi limiti d’utilizzo

E’ stato da poco presentato sulle scene internazionali ed ha subito suscitato il consenso dei vari fan boy del brand eppure OnePlus Nord non è poi così perfetto come ci è stato raccontato dai vari fortunati che hanno ricevuto in anteprima il terminale. Ed è proprio uno degli elementi di spicco di questo terminale a suscitare alcune perplessità, ovvero la dual selfie camera, che proprio grazie al doppio sensore dovrebbe dedicare un’esperienza fotografica a tutti gli amanti dei selfie o vlog, permettendo tra l’altro un’inquadratura grandangolare.

Difatti OnePlus Nord si fregia sul frontale di un doppio sensore, il cui primario risutla essere un Sony IMX616 da 32 MP f/2.45 con pixel da 0,8 µm, Pixel Binning e stabilizzazione EIS. Il sensore a supporto è invece un grandangolare da 8 MP f/2.45 con campo visivo da 105°. La combo permette tra l’altro di registrare video in 4K a 60 fps, niente male su carta, considerando che tali caratteristiche spesso non le troviamo nemmeno sui top di gamma.

oneplus nord

La dual camera selfie di OnePlus Nord mostra i primi limiti d’utilizzo

Per questo OnePlus Nord è stato dotato dall’azienda di uno speciale algortimo che si attiva automaticamente quando capisce che ci sono più persone nell’inquadratura, considerando almeno un minimo di 3 persone. Ma lo stesso algoritmo limita il numero massimo di persone a 6, altrimenti non sarà in grado di lavorare correttamente.

L’algoritmo per i selfie di gruppo di Nord si attiva automaticamente quando rileva un minimo di tre volti in uno scatto con condizioni di illuminazione adeguate. L’algoritmo non può essere abilitato se ci sono più di sei persone in uno scatto o in scene HDR. L’algoritmo di Nord funziona sia sulla fotocamera selfie principale che sull’ultra grandangolare posteriore.

oneplus nord

Ma oltre a questa limitazione, l’algoritmo limita anche la modalità HDR che non potrà essere sfruttata, lasciando in balia delle condizioni di luminosità o meglio dei forti contrasti gli scatti ottenuti. Onestamente non un grosso problema considerando che l’azienda è già al lavoro per migliorare OnePlus Nord e correggere tali “difetti” di gioventù.

[Fonte]

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments