T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il tuo smartphone Android riceve notifiche in ritardo? Ecco la guida per evitarlo

Quante volte avete discusso con amici e parenti perchè sostenevano di avervi inviato un messaggino ma in realtà il vostro smartphone non vi ha notificato nulla, per poi scoprire che questo è arrivato in ritardo? Una situazione che capita troppo spesso sugli smartphone Android, soprattutto quando spegnete il display del terminale. Beh oggi ti diamo la soluzione al problema, in modo da evitarvi altre sfuriate..

La verità è che il tempo è denaro e quindi se stai aspettando una notifica da qualcuno e arriva più tardi del dovuto, puoi perdere tempo prezioso, soprattutto se utilizzi lo smartphone per lavoro in cui diventa fondamentale il tempismo delle notifiche delle applicazioni di messaggistica etc..

notifiche

Il ritardo è dovuto al risparmio energetico che i produttori inseriscono di default sui propri terminali, per preservare la batteria e quindi allungare l’autonomia, sempre messa alla prova da ormai un hardware da fare invidia a molti notebook. Il risultato è che le notifiche richiedono tempo per essere visualizzate e quindi potrebbe essere necessario anche un minuto per ricevere un WhatsApp o fino a cinque per un’email con Gmail, oppure alla peggio potreste ricevere la notifica dopo ore.

Il tuo smartphone Android riceve notifiche in ritardo? Ecco la guida per evitarlo

Ad ogni modo la soluzione è semplice e non richiede l’installazione di alcuna app di terze parti, ma soprattutto non occorre alcuna conoscenza specifica. Insomma una guida a prova di “stupidi”. I passaggi elencati potrebbero differire per alcuni smartphone, ma l’efficacia del processo è eccellente, quindi smetterete sicuramente di avere problemi con l’arrivo delle notifiche in ritardo.

  • Il primo passaggio consiste nel recarti all’interno delle IMPOSTAZIONI del tuo smartphone;
  • Nell’elenco delle opzioni disponibili ne hai una denominata APP E NOTIFICHE. Cliccaci sopra per entrare;
  • Dalla finesta che si apre scorri fino in basso, dovre troverai il sottomenù AVANZATE, cliccaci sopra e dalle voci che compaiono clicca sopra quella denominata APP CON ACCESSO SPECIALE;
  • TI si apre una nuova finestra con una serie di voci, ma a noi interessa la prima, ovvero OTTIMIZZAZIONE BATTERIA. Cliccaci sopra;
  • TI comparirà una specie di lista su cui tappare per scegliere la voce TUTTE LE APP. Ora il sistema ci metterà qualche secondo per caricare tutte le app del tuo smartphone. Una volta terminato, scegli l’applicazione a cui vuoi donare accesso speciale alle notifiche, ad esempio GMAIL;
  • Dal menù che ti viene proposto, dovrai cliccare sulla voce NON OTTIMIZZARE, in modo da elimiare qualsiasi tipo di restrizione circa i consumi energetici;
  • Hai terminato, quindi non ti resta che ripetere i passaggi per le app da cui vuoi ricevere notifiche in tempo reale.

Come avete potuto vedere niente di più semplice, sperando che questo piccolo trucchetto abbia risolto i vostri problemi di ricezione notifiche.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo