T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il Play Store ora ti consentirà di disinstallare le app senza rimuoverle completamente

Con l’avanzare della tecnologia mobile, le applicazioni a disposizione dell’utente sono numerosissime e soprattutto a volte occupano notevole memoria, ma non tutti gli smartphone hanno lo storage espandibile, senza considerare che lo spazio a disposizione dell’utente si riduce notevolmente a causa del sistema operativo e relativi aggiornamenti e foto e video sempre più risoluti.

Una soluzione al problema potrebbe venire direttamente da Google, che da tempo è al lavoro sul problema. In particolare l’azienda di Mountain View da marzo sta testando una funzione che permetterebbe di archiviare le applicazioni installate sullo smartphone, riducendo il loro peso del 60%. La funzione di archiviazione delle app sarà disponibile direttamente dal Play Store e lo sviluppatore @AssembleDebug ci mostra un’anteprima di questa nuova funzionalità ancora in fase di sviluppo.

Dal Play Store ora puoi liberare spazio senza disinstallare le app

Le immagini sopra, mostrano chiaramente come la funzione di archiviazione della app installate su smartphone, sarà integrata di base all’interno del Play Store, raggiungibile dalla sezione “Gestisci app e dispositivo” . Da qui potremmo disinstallare in blocco le app oppure tramite l’apposita opzione scegliere di archiviare uno o più applicazione, andando a ridurre il loro peso del 60%, senza però che l’app risulti totalmente disinstallata.

Una funzione che simula un pò il congelamento, andando all’occorrenza a recuperare l’app archiviata, senza dover effettuare nuovamente il download. Infatti l’applicazione archiviata continuerà a essere presente nel programma di avvio, sostituendo la sua icona in versione “cloud”. Cliccandoci sopra, verrà automaticamente ripristinata e tutti i dati dell’app verranno recuperati in modo da poterla utilizzare come se non l’avessi mai cancellata.

Al momento non è dato sapere quando questa funzionalità arriverà ufficialmente per tutti gli utenti, ma rumors più vicini a mamma Google suggeriscono che probabilmente sarà disponibile entro la fine dell’anno. E voi cosa ne pensate di questa novità? La utilizzerete oppure siete soliti procedere con un’installazione pulita?

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo