T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il Beelink GT-King Pro S922X-H: recensione della TV Box definitiva!

Il mondo delle TV Box sta vedendo di nuovo uno spiraglio di luce in fondo al tunnel, anche grazie (o per colpa) del nuovo switch off che ci apprestiamo ad affrontare. Chi a settembre sarà in possesso di TV non smart e di vecchia data, probabilmente potrà svecchiare il proprio salotto optando per una TV Box.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

La Beelink GT-King Pro si propone essenzialmente questo. Con delle specifiche da fascia alta, la TV Box di Beelink affianca ad un’estetica fin troppo appariscente per essere messa in bella vista in salotto delle specifiche da urlo.

Stiamo parlando di un processore exa-core Amlogic S922X-H di ultima generazione e di un comparto connettività che promettono di riprodurre file video di risoluzione 4K fino a 75fps.

Troviamo infatti una connettività LAN Gigabit (con porta RJ45) e Wi-Fi 6 (a/b/g/n/ac/ax) a doppia banda (2.4/5.8GHz), oltre che 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibili comodamente con una SD (disponibile già in confezione) grazie alla porta sul prospetto laterale.

Parlando di espandibilità dobbiamo anche citare le 3 porte USB 3.0 e la porta USB 2.0, consigliata per accoppiare facilmente il telecomandino in confezione. Parlando di quest’ultimo, ho riscontrato un’ottima risposta anche utilizzando la funzione puntatore/mouse, ma ben due limitazioni: non sono riuscito a far funzionare i comandi vocali (probabilmente a causa di limitazioni Google) e la mancanza dei tasti di controllo multimediale.

Interessante inoltre la possibilità di sfruttare delle soundbar dotate di collegamento con fibra ottica SPDIF, grazie alla porta RS232.

Il collegamento con la TV è davvero immediato e semplicissimo. Basta collegare il cavo HDMI in dotazione e l’alimentatore. Il telecomandino (wireless!) si accoppia direttamente inserendo l’adattatore nella porta USB 2.0 identificata dalla scritta OTG. Il gioco è fatto!

Il pulsante di accensione e spegnimento, molto comodo e non sempre presente su modelli simili e – perché no – anche più concorrenziali, permette facilmente l’accensione e di evitare il surriscaldamento della “scatolina”.

Personalmente non mi sento di consigliarla per chi non ha spazio dietro la propria TV in quanto l’aspetto estetico (il teschio) non è il massimo, se messa in bella mostra in salotto. Qualora invece riusciate a nasconderla, non riscontrereste alcun problema nell’utilizzo e non rovinereste il contesto della vostra postazione multimediale.

Passando al comparto software, l’interfaccia è quella di una classica TV Box Android. Personalizzazione di Beelink a parte, l’utilizzo non trascende dalle classiche funzioni di Google: il Play Store integrato vi permetterà di scaricare e di usufruire di tutte le applicazioni disponibili del mondo Android.
E’ doverosa una piccola precisazione però: alcune di queste app riconosceranno il dispositivo come tablet e quindi dovrete prenderci un po’ la mano (e gli occhi). Nulla di preoccupante, visto che vi basterà passare alla modalità a tutto schermo per portare sulla vostra TV i contenuti di app come DAZN, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e tutte quelle che vi vengono in mente. Non ci dimentichiamo poi che da settembre (lo switch off delle frequenze TV è stato già confermato) sarà necessario un decoder per le TV più datate e una TV Box potrebbe essere la soluzione per guardare i canali Mediaset e Rai tramite app o sito web.

Nota dolente di questa TV Box è l’assenza della certificazione Widevine, il che non vi consentirà di fruire dei contenuti di Netflix e di Prime Video in Full HD e in risoluzioni superiori. Davvero un peccato, visto il prezzo della GT-King Pro (circa 130 euro).

⭐️ In offerta su BangGood a 130€
Beelink GT-King Pro S922X-H 4/64Gb
Usa il codice sconto: BGXtoday20
COMPRA QUI https://xiaomi.today/36HhCto
Spedizione EU Priority Line (No Dogana)

Come potete vedere nella video recensione (che trovate a inizio pagina), ho voluto provare la riproduzione di due file direttamente da supporto USB per verificare le tempistiche di buffering. Le TV Box di fascia bassa, infatti, soffrono di buffering lento a causa delle componenti non eccezionali: la Beelink però mi ha sorpreso in positivo! Il caricamento è stato fluido sia con un file di risoluzione standard a 576p che per un film in 4K in formato .mkv.
La GT-King Pro si comporta molto bene anche per ciò che riguarda l’avanzamento rapido: praticamente non ci sono differenze tra una Android TV e questa scatolina “magica” nei tempi di caricamento. Se volete la prova di quanto scritto, cliccate play più in basso!

Nella video recensione troverete anche un piccolo test di confronto sulla riproduzione di video in 4K direttamente da Youtube. A parità di condizioni di connettività – stessa rete Wi-Fi con banda 5 GHz – il video viene caricato e riprodotto in maniera fluida, e senza alcuna distorsione audio.

Ne avevo provate diverse di TV Box ma questa, almeno per il mio personale utilizzo, è soddisfacente e penso di affiancarla alla mia seconda TV di casa per renderla un briciolo più smart e per usufruire dei canali TV che, dal prossimo settembre, non verranno più captati dal sintonizzatore della mia TV.
Nulla di illegale, sia chiaro. Vi basta un banalissimo browser oppure installare le app RaiPlay, Mediaset Play per vedere tranquillamente i canali italiani.

E ora, provare per credere!

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo