T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

IKT ST05 – Le cuffie economiche ma dalle specifiche Premium

IKT probabilmente è un brand a molti di voi sconosciuto ed ammetto che lo era anche per me, fino a quando non ho avuto modo di testare uno dei loro prodotti, venduto direttamente su Amazon. Questo brand sta muovendo i primi passi nel mercato tecnologico, cominciando a piantare il “semino” che farà crescere il proprio ecosistema, proponendo un classico di questi tempi, ovvero un paio di cuffie TWS. Oggi vi parlo dunque delle IKT ST05, cuffie economiche ma dalle buone performance e che vi consiglio sia come gadget principale che come secondario da abbinare magari alle vostre attività sportive.

Il packaging di questi auricolari Bluetooth non nasconde la natura economia del prodotto, proponendosi in un piccolo cartonato bianco che mostra sul frontale l’immagine stilizzata del prodotto e poche altre specifiche sul retro. La confezione di vendita include naturalmente le IKT ST05 e relativo box di ricarica, oltre che manualistica (presente la lingua italiana), il cavo di ricarica USB-Type-C ed un paio di gommini in silicone, trattandosi di auricolari in-ear.

Se l’azienda voleva catturare l’attenzione, con il design di queste cuffiette TWS ci è senz’altro riuscita in positivo. Ci troviamo di fronte ad un bellissimo case di ricarica in colorazione Navy Blue realizzato in plastica opaca, ma di ottima qualità e robustezza, seppur si poteva fare qualcosa di più per la cerniera del coperchio, che non rimane fisso una volta aperto, ma con un piccolo scossone si richiude immediatamente.

A proposito del coperchio, questo gode di chiusura magnetica che risulta molto ben salda al resto del corpo del case, dove troviamo sul retro l’ingresso Type-C per la ricarica della batteria integrata mentre sul frontale abbiamo un piccolo display che mostrerà sia la percentuale di carica residua della batteria del bussolotto che quella degli auricolari, per quest’ultimi espressa tramite un grafico. Purtroppo il coperchio non offre il sensore hall, quindi il pairing con lo smartphone avverrà solo quando estraiamo le cuffie dal loro alloggiamento.

Aprendo il bussolotto di ricarica, troviamo alloggiate le IKT ST05, che rimangono ancorate alla sede di ricarica per mezzo di 2 piccoli ma potenti magneti, posizionati sulla parte terminale della capsula, dove troviamo anche la presenza di due microfoni ed un piccolo LED di stato che attesta la connessione e l’avvenuta ricarica. Le cuffiette si fregiano poi di una superficie touch per la gestione dei comandi musicali e/o di chiamata. Design semi in-ear che risulta decisamente comodo nell’indossabilità quotidiana grazie anche ad un peso contenuto di soli 4 grammi ma soprattutto dalle dimensioni contenute, ideali ad esempio per svolgere attività fisica, anche all’aperto, senza temere sudore e/o pioggia in quanto presente la certificazione IPX7.

L’abbiamo menzionata poco fa e quindi meglio togliersi il dente, anche se in questo caso è un piacere. Infatti le cuffiette TWS sotto esame offrono una grande autonomia che si assesta sulle 6 ore circa con una singola carica per un utilizzo consecutivo di ascolto musicale al massimo volume, arrivando a circa 33 ore con il case di ricarica che quindi permette una ricarica degli auricolari per 5 volte ed oltre. Decisamente un valore superbo se consideriamo le piccole dimensioni e peso degli auricolari. Più nel dettaglio il case si porta ad un valore di 400 mAh ma poco importa il valore in sè, vista la bontà di prestazioni legate alla durata che ci vengono offerte. Presente inoltre la ricarica rapida per mezzo di Type-C, che in soli 30 minuti ricarica completamente le IKT ST05.

Il meglio di loro, queste cuffiette TWS lo danno sia con smartphone Android che iOS, contando su un touch reattivo e dai comandi completi: infatti possiamo gestire sia la risposta, l’aggancio ed il rifiuto di una chiamata oltre che comandare play/pausa, switch delle canzoni, richiamo dell’assistente vocale e controllo del volume. Non è disponibile nessuna app companion, ideale per chi ama la semplicità.

Mi ha stupito la velocità di connessione allo smartphone una volta tolti dal loro alloggiamento, ma anche la stabilità di connessione che arriva oltre i 15 metri, con ostacoli di mezzo, ma anche quando teniamo lo smartphone nella tasca di una giacca o pantalone. Complice senz’altro il Bluetooth 5.3 ma anche i driver da 10 mm fanno il loro sporco lavoro, offrendo uno spettro sonoro decisamente dinamico, con bassi coinvolgenti e toni medi/lati bilanciati. Però, nonostante la presenza di queste specifiche, le cuffiette non svolgono bene il loro lavoro con contenuti piuttosto dinamici, come il gaming, dove il ritardo tra audio e video, si fa sentire. Decisamente buono il lavoro dei 4 microfoni, che regalano un audio chiaro e pulito anche in condizioni sfavorevoli, anche se avrei apprezzato l’integrazione di una tecnologia ENC.

Conclusioni

Nel complesso, le IKT ST05 si posizionano in un mercato praticamente affollato di cuffiette più o meno valide, ma dalla loro hanno un prezzo decisamente aggressivo. Infatti le trovate sullo store Amazon, al momento in cui sto scrivendo questa recensione, ad un prezzo di €16,99, ma fino al 28/02. Compatibili con ogni device, buona autonomia e qualità audio sia in chiamata che per musica, ideali per lo sport grazie alla certificazione IPX7. Insomma cuffiette da tenere come scorta per le passeggiate o corse all’aperto, ma anche come auricolari principali, senza svenarvi. Mi sento di consigliarvele e promuoverle a pieni voti, soprattutto in considerazione del prezzo offerto.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo