T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Smartphone: per IDC la crescita c’è quest’anno, ma rallenterà

Il mercato degli smartphone è in ripresa, anche se la crisi dei chip continua più forte che mai. La carenza di semiconduttori ha portato ad una frenata improvvisa all’inizio di quest’anno tanto che molte aziende hanno aumentato i prezzi. L’ultima in ordine è realme, che ha aumentato di non poco, in India, i prezzi dei propri smartphone. Ma quali sono le previsioni? Un’analisi IDC di ieri fa notare che il mercato è sì in crescita quest’anno (non di tanto però), ma il prossimo anno calerà drasticamente.

IDC ha parlato: la crescita del mercato degli smartphone c’è nel 2021 ed è sostanziosa, però il 2022 non è proprio roseo. Ecco i numeri della ricerca

Secondo gli analisti, quest’anno il mercato degli smartphone crescerà del 7.4%. In totale, in un anno verranno spediti 1.37 miliardi di dispositivi. La crescita continuerà il prossimo anno, ma rallenterà e sarà il 3.4%. Distinguendo i due segmenti dal sistema operativo utilizzato, gli analisti notano che i tassi di crescita in questi segmenti varieranno notevolmente. In particolare, le vendite di dispositivi iOS dovrebbero crescere del 13.8% nel corso dell’anno, mentre le vendite di dispositivi Android dovrebbero crescere solo del 6.2%.

idc dice che la crescita nel mercato degli smartphone c'è nel 2021
Fonte: IDC

Il principale motore di crescita è l’introduzione del 5G. Sia i fornitori che le OEMs si concentrano sulla promozione dei modelli di rete di prossima generazione in quanto hanno un prezzo di vendita medio (APS) più elevato rispetto ai dispositivi 4G. Si prevede che l’ASP di uno smartphone 5G quest’anno sarà di $ 634, quasi invariato rispetto ai $ 632 dell’anno scorso, mentre i prezzi per i dispositivi 4G continuano a diminuire. 

L’ASP degli smartphone 4G scenderà a $ 206 quest’anno, quasi il 30% in meno rispetto ai $ 277 dell’anno scorso. In termini di quantità, si prevede di vendere 570 milioni di smartphone 5G in un anno, in crescita del 123.4% rispetto allo scorso anno. Di conseguenza, la quota di dispositivi 5G nelle vendite totali aumenterà notevolmente.

Previsioni ottimistiche per quest’anno quindi, ma non rosee per il prossimo.

In offerta su Amazon

252,75€
disponibile
1 usato a partire da 252,75€
al 19 Aprile 2024 22:30
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 22:30
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo