T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google ha detto una bugia sul “suo” processore Tensor di Pixel 6?

Pochi giorni fa Google ha annunciato Pixel 6 e 6 Pro con il nuovo SoC Tensor. Al di là di quanto questi dispositivi fossero attesi (sappiamo che arriveranno a brevissimo), la novità più grande è appunto il processore Google Tensor. Ricordiamo che questo SoC si chiama Whitechapel in realtà, e secondo le nostre informazioni dovrebbe essere il primo processore proprietario dell’azienda ma è davvero così? A quanto pare il colosso di Mountain View ha detto una grossa bugia. Vediamo perché.

Pensavamo che Google Tensor fosse un processore proprietario, ma in realtà il SoC di Pixel 6 non è che un Exynos 9855 di Samsung

Gli smartphone Google Pixel in precedenza si affidavano ai processori Snapdragon di Qualcomm. La società non ha rivelato molte informazioni sul SoC Tensor in questione, almeno non fino ad oggi. Ha pubblicizzato però l’intelligenza artificiale di questo chip, creando l’impressione che sarà su un livello completamente diverso rispetto alla concorrenza. Comunque sia, sono emerse alcune nuove informazioni che suggeriscono che Tensor è in realtà un chip Samsung Exynos.

Ci sono già state segnalazioni negli ultimi mesi che Google abbia sviluppato un suo processore per mobile con Samsung. Sebbene non abbia confermato i dettagli tecnici su CPU, GPU e modem 5G, è probabile che ci sarà un maggiore livello di coinvolgimento da parte di Samsung. I rapporti indicano anche che è Samsung che sta producendo Tensor con il processo di fabbricazione LPE a 5 nm.

È stato segnalato per la prima volta l’anno scorso che Samsung sta lavorando su due nuovi chipset Exynos di fascia alta, uno dei quali presenta una GPU AMD: Exynos 9855 ed Exynos 9925. GalaxyClub riporta (via SAMMobile) che l’Exynos 9855 ha il nome in codice Whitechapel. In definitiva, il SoC di Google è l’inedito Exynos 9855.

Quindi, dove si colloca l’Exynos 9855 in termini di performance? Se consideriamo che Exynos 2100 del Galaxy S21 aveva Exynos 9840 come numero di modello interno e l’Exynos 9925 debutterà come Exynos 2200 con la serie Galaxy S22 il prossimo anno, significa che Google Tensor si avvicinerà molto in termini di prestazioni all’Exynos 2100 del Galaxy S21.

In offerta su Amazon

401,12€
disponibile
1 usato a partire da 401,12€
al 23 Aprile 2024 4:30
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 4:30
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo