T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google vuole semplificare (e tanto) il trasferimenti di eSIM

Il prossimo aggiornamento di Android 13 è già in fase di sviluppo. Dopo aver pubblicato la versione beta di Android 13 QPR2 Mishaal Rahman ha scoperto una funzionalità futura che semplificherebbe il processo di passaggio dell’eSIM da uno smartphone a uno nuovo. Google continua a migliorare Android passo dopo passo, aggiungendo alcune funzionalità per soddisfare le esigenze degli utenti. Ora vediamo qual è il piano di Google per le SIM digitali.

Le eSIM saranno ancora più semplici da utilizzare. Con un nuovo procedimento, sarà più semplice trasferirle da un dispositivo a un altro

Le eSIM sono il sostituto virtuale delle SIM tradizionali, ma fino ad ora Android non ne ha permesso un uso molto comodo. Per trasferire un profilo eSIM da un telefono all’altro, dobbiamo prima disattivarlo sul vecchio cellulare, quindi attivarlo su quello nuovo. Non è che il processo sia particolarmente difficile ma non è una soluzione semplice e dover chiamare l’operatore per attivare nuovamente la SIM rallenta questo cambiamento. Apple propone una soluzione a questo problema: la funzione Quick start effettua il cambio della scheda SIM (fisica o virtuale) da un iPhone all’altro senza dover contattare il provider.

Leggi anche: eSIM universale anche per gli smartphone che non la supportano

È qui che entra in scena Google per immaginare uno strumento simile per il suo sistema operativo mobile. Secondo Mishaal Rahman, noto publisher Android, presto potremo trasferire un profilo eSIM da un vecchio Android ad uno nuovo. Non solo, Android acquisirà la capacità di convertire una scheda SIM fisica in una virtuale. Fortunatamente per altri produttori, questa nuova utility sembra essere implementata nei dispositivi che supportano GMS (Google Mobile Services). Vedremo in futuro se Samsung, Xiaomi o Oppo sceglieranno di includerlo.

Android non vuole restare indietro e per farlo si adegua alle richieste degli utenti . Se le eSIM sono qui per restare, gli utenti del sistema operativo Google vedranno soddisfatta una nuova esigenza.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo