T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google utilizza l’IA per rilevare le malattie della pelle e la tubercolosi

Google cerca di essere sempre un passo avanti agli altri con i suoi Pixel, e nella realtà dei fatti sta 10 passi avanti. Le applicazioni con risvolti medici non sono una novità per il brand e oggi, dopo aver parlato dell’introduzione di Android 12, annunciamo una novità assoluta. L’azienda di Mountain View sta attualmente sviluppando strumenti di intelligenza artificiale per rilevare problemi di pelle e tubercolosi. Come detto, il colosso è molto attento a questo genere di applicazioni mediche. Andiamo a vedere come funzioneranno queste due.

Google promette di rilevare le malattie della pelle e la tubercolosi degli utenti tramite una fotocamera e l’intelligenza artificiale: ecco come

A partire dalla dermatologia, Google sta creando uno strumento di intelligenza artificiale che consente di rilevare le condizioni della pelle utilizzando solo la fotocamera del proprio smartphone. L’azienda afferma che miliardi di persone soffrono di malattie della pelle, ma c’è una carenza di specialisti, ed è qui che entra in gioco questo strumento. Utilizzando un’esperienza basata sul web, si potrà semplicemente scattare tre foto dell’area problematica da diverse angolazioni, dopodiché verranno poste alcune domande a riguardo. 

Google utilizza l'IA per rilevare le malattie della pelle e la tubercolosi

In base alle foto e alle risposte, il modello AI restringerà le possibili condizioni con informazioni affidabili per consentirti di effettuare ulteriori ricerche. Per inteso, le informazioni affidabili non sono reperite su Yahoo Answer, pace a l’anima sua. Attualmente, il modello contiene informazioni su 288 condizioni diverse.

Google afferma che il suo strumento è costruito su milioni di dati provenienti da vari istituti demografici, ma è ancora pensato solo per assistenza. Non è stato valutato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e, come tale, non dovrebbe sostituire alcun tipo di revisione da parte di un medico. Google prevede di lanciare un progetto pilota dello strumento entro la fine dell’anno e coloro che sono interessati possono registrarsi qui.

google rileva la tubercolosi

Per quanto riguarda la tubercolosi, Google utilizza sistemi di deep learning per rilevare potenziali pazienti e consigliarli a vari i test di follow-up. Il modello utilizza essenzialmente le immagini radiografiche del torace come fase preliminare per lo screening prima che le persone optino direttamente per il test diagnostico che è molto più costoso. Per costruire il suo sistema di intelligenza artificiale, Google ha utilizzato dati anonimi di nove paesi e poi li ha testati su casi di cinque paesi. Il modello restituisce un output compreso tra 0 e 1, il che significa che fornisce una probabilità che sia necessario o meno un test diagnostico di follow-up. 

In offerta su Amazon

465,13€
disponibile
2 usato a partire da 179,99€
al 29 Marzo 2024 10:10
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 10:10
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo