T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google Play Console: cosa significa quando uno smartphone viene certificato?

Molto spesso sentiamo parlare del Google Play Console e molto spesso fraintendiamo il suo significato. Proprio oggi il Redmi K40 Gaming Edition, nuovo smartphone di Xiaomi, è stato certificato dalla piattaforma di proprietà di Google. Si è detto (erroneamente) che quel dispositivo sarebbe arrivato sul mercato come smartphone “Global”. In realtà non è così e infatti la prova è che arriverà da noi come POCO F3 GT. Ma quindi, a cosa serve questa certificazione? Capiamolo insieme.

Cosa è il Google Play Console? Come funziona la certificazione dei dispositivi mobili? Significa davvero che questi diventeranno global?

Come anticipato, molto spesso si afferma che la venuta certificazione di un dispositivo sul Google Play Console significa l’imminente arrivo dello stesso nel mercato globale. Sappiamo però che non è così. Prima di tutto, cosa si fa su questa piattaforma? Di norma, gli sviluppatori e i creatori di materiale videoludico pubblicano qui sopra le proprie applicazioni che verranno successivamente controllate da Google e pubblicate sul Play Store. Ma in realtà le certificazioni di cui noi stiamo parlando, sono cosa ben diversa.

google play console
La certificazione del Google Play Console di Redmi K40 Gaming Edition

Quando il Google Play Console certifica uno smartphone, come nel caso del Redmi K40 Gaming Edition che stiamo vedendo nell’immagine, cosa significa? Come dicevamo, non vuol dire che questo arriverà in versione global ma semplicemente che su di esso possono essere installati i cosiddetti servizi Google anche chiamati GMS. Come molti di noi sapranno, gli smartphone provenienti dalla Cina non sono provvisti del framework per “leggere” i servizi Google in quando il “Grande Firewall” cinese non permette di accedervi.

Tuttavia, alcune aziende come Xiaomi prevede (o almeno prevedeva )di installare tale framework in modo tale da poter utilizzare un device China ma con i servizi GMS. In sostanza, prendendo come riferimento il Redmi K40 di cui sopra, oltre ad arrivare in versione Global come POCO F3 GT, potrà essere utilizzato (previa installazione da parte nostra dei GMS) anche quello cinese.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo