T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Pixel 6 potrebbe avere il supporto alla Ultra Wideband (UWB)

Una delle ultime notizie circa Google Pixel 6 riguarda il processore. Dovrebbe essere il primo smartphone dell’azienda di Mountain View ad essere dotato di un SoC proprietario, chiamato Whitechapel. Tuttavia il device potrebbe essere un punto di svolta per l’azienda anche in altri sensi. Ad unirsi all’esclusività del processore, potrebbe esserci anche il supporto alla tecnologia UWB o Ultra Wideband. Di che cosa si tratta? L’abbiamo vista anche negli Apple AirTag.

Pixel 6 potrebbe essere molto simile in termini di connettività agli Apple AirTag: si prevede il supporto alla tecnologia Ultra Wideband (UWB)

La tecnologia di comunicazione wireless UWB viene utilizzata nei dispositivi domestici intelligenti e negli smart tracker grazie alla loro capacità di conoscere la posizione e persino l’orientamento del device. Apple e Samsung sono tra i primi a utilizzare questa tecnologia nei loro ultimi smartphone, ma sembra che Google potrebbe seguire l’esempio già a partire dal Pixel 6 entro la fine dell’anno.

Google non è esattamente uno che lancia nuove tendenze ma a volte cerca persino di crearne una nuova come la sua (sfortunata tecnologia) Project Soli basata su sonar su Pixel 4. In ogni caso, secondo Mishaal Rahman di XDA Developers, Google potrebbe implementare il supporto per UWB su Android 12. Questo di per sé è una buona cosa poiché crea uno standard API UWB su tutta la piattaforma, consentendo a tutti i produttori di smartphone di supportare la tecnologia. 

Ma la cosa davvero interessante emerge dal “prototipo” su cui si sta testando tale tecnologia, ovvero “raven“. Questo nome viene utilizzato per identificare un Pixel con Whitechapel, noto anche come GS101 o Google Silicon. In altre parole, questo supporto UWB potrebbe debuttare su Pixel 6 entro la fine dell’anno.

Detto questo, è la prima volta che sentiamo parlare di questa funzione, quindi non ci sono garanzie sulla tempistica del suo rilascio. Sarà anche interessante vedere dove Google prevede di utilizzare UWB, poiché non dispone ancora di altoparlanti intelligenti o tracker intelligenti che utilizzano la tecnologia. Non è escluso che il tutto sarà ufficializzato all’I/O 2021 questo mese.

In offerta su Amazon

260,99€
disponibile
3 usato a partire da 260,99€
al 19 Aprile 2024 19:10
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 19:10

Via | 9to5Google

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo