T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google Pixel 5 fuori dai migliori cameraphone per DxOMark

Quando un amante della fotografia acquista uno smartphone, molto spesso la prima cosa a cui pensa è scaricare l’ultima versione della Google Camera. Questo perché gli algoritmi dell’azienda di Mountain View sono i migliori esistenti attualmente e permettono di fare scatti letteralmente perfetti. Ma se questo vale in generale per la qualità delle foto per un utente, non è lo stesso per DxOMark che ha deciso di piazzare Google Pixel 5 fuori dalla top 10 dei migliori cameraphone. Secondo la nuova classifica del noto portale che si occupa di valutare le performance fotografiche degli smartphone, il dispositivo neonato dell’azienda non è tra i migliori neanche lontanamente. Andiamo a vedere nel dettaglio l’esito della valutazione.

DxOMark boccia Google Pixel 5: le performance fotografiche penalizzate dalla dotazione hardware piuttosto che software

Tranquillizziamoci però: a mandare all’aria l’obbiettivo di prendere il primato della classifica non è il lato software, quindi la Google Camera in sé, quanto piuttosto il lato hardware. Secondo quanto riferito da DxOMark infatti, a penalizzare il Google Pixel 5 è l’assenza di un teleobbiettivo periscopico per lo zoom e di un sensore LiDAR o ToF. Oltre a questo c’è a pensare la presenza di soli due sensori posteriori. Ora una parentesi: siamo sempre stati dell’opinione che il numero di fotocamere e dei megapixel non fossero importanti per la qualità fotografica di uno scatto. Però non si può neanche pretendere che si raggiunga la cima della classifica con due ottiche.

google pixel 5 com'è la fotocamera

Per quanto riguarda le specifiche dei due sensori posteriori dello smartphone by Google, troviamo una fotocamera principale da 12 megapixel con apertura f/1.7 e con autofocus Dual PDAF e OIS. Il secondo sensore è un grandangolare da 16 megapixel con apertura f/2.2, grandezza pixel da 1.0 µm e campo visivo fino a 107°. In termini di numeri non siamo ad un ottimo livello, ma come dicevamo prima i numeri non sono tutto.

Ma qual è il punto peggiore a sfavore del Pixel? La gestione del rumore che si fa vedere in ogni scatto e in ogni video. In seconda posizione della classifica “questo Pixel non va” c’è il campo visivo estremamente limitato: i competitors arrivano fino a 125° di campo mentre questo dispositivo si ferma ai 107°.

130,99
disponibile
26 Aprile 2024 0:40
Amazon Amazon.it
Prezzo aggiornato il: 26 Aprile 2024 0:40

Fonte | DxOMark

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo