T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Pixel 5 e 4a ottengono il GPS migliorato di Google, che dal 2021 sarà per tutti

Tutti quanti utilizziamo il GPS, quel servizio di posizionamento in tempo reale che ci permette di non perderci per strada. Super utile, eppure super pericoloso quando ci troviamo in zone troppo affollate, magari in un centro urbano con tanta densità di palazzi e persone. Bene, sembra che Google abbia apportato delle migliorie non indifferenti al sistema, partendo ovviamente da Pixel 5 e Pixel 4a, gli ultimi smartphone della casa. Per fortuna ha annunciato anche che questo miglioramento arriverà per tutti gli smartphones Android il prossimo anno. Andiamo a vedere i dettagli.

Oggi Pixel 5 e 4a, domani tutti gli smartphones Android: ecco come migliora il posizionamento GPS per i dispositivi mobili grazie a Google

La precisione del GPS precipita nelle aree urbane dense a causa di segnali riflessi tra i palazzi. Ciò si manifesta con l’app Maps, ad esempio, che mostra la nostra posizione nella parte sbagliata della strada o addirittura in un posto completamente diverso. Sembra che Google, tramite la mappatura degli edifici, stia pian piano eliminando questo problema.

La mappatura 3D, che include modelli di edifici, informa il sistema GPS di eventuali ostacoli e dunque permette di migliorare il posizionamento e il tracciamento dell’utente. Leggiamo quanto Google stessa ha comunicato sul sito ufficiale che trovate in fonte:

Quando utilizzi il GPS del tuo dispositivo mentre cammini, l’API di riconoscimento delle attività di Android riconoscerà che sei un pedone e, se ti trovi in ​​una delle oltre 3850 città, le tessere con i modelli 3D verranno scaricate e memorizzate nella cache del telefono 

Nell’immagine possiamo vedere diverse linee colorate che rappresentano rispettivamente:

  • giallo: percorso prestabilito
  • rosso: percorso fatto correzioni assistite da mappatura 3D
  • blu: percorso fatto con correzioni assistite da mappatura 3D

E’ possibile vedere come la mappatura permette (colore blu) di seguire un percorso molto più fedele a quello prestabilito (giallo). L‘aggiornamento che porta questa miglioria su Pixel 5 e 4a è quello di dicembre che, secondo gli sviluppatori, migliora il tracciamento del 75%. In ogni caso il prossimo anno questo update dovrebbe arrivare anche per tutti gli smartphones Android dalla versione 8 in su.

In offerta su Amazon

334,33€
disponibile
2 usato a partire da 334,33€
al 23 Aprile 2024 16:30
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 16:30

Fonte | Android Developers

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo