T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Pixel 4a 5G, problemi al touch portano all’inutilizzo dei tasti di navigazione

Il nuovo Google Pixel 4a 5G è una forza della tecnologia in miniatura: diverso tempo fa sul canale JerryRigEverything abbiamo visto come sia super resistente. Tuttavia, anche se è un capolavoro dell’ingegneria, non è esente da problemi software. Nell’ultimo periodo molti utenti stanno lamentando problemi al touch e in particolare si ritrovano impossibilitati ad utilizzare i tasti di navigazione sul proprio dispositivo. Il tutto è successo dopo un aggiornamento arrivato lo scorso mese. Vediamo i dettagli.

Ancora problemi con il touch su Google Pixel 4a 5G: niente tasti di navigazione, la parte bassa dello smartphone è inutilizzabile dopo un mese

Il bug in questione che colpisce il sensore per il touch non permette agli utenti di utilizzare a modo la parte bassa del dispositivo. Chiaramente questo problema è molto più evidente quando si utilizzano i tasti di navigazione digitali (quelli che attiviamo quando non vogliamo usare le gestures). Attraverso un video pubblicato da un membro di XDA vediamo concretamente come si comporta il Pixel 4a 5G. Nello specifico gli swipe orizzontali funzionano ma i tap no.

Tuttavia, le segnalazioni parlano anche del problema inverso: i tocchi sono gli unici a funzionare mentre per gli swipe non c’è niente da fare. Secondo il membro di XDA il problema sarebbe dovuto a qualche forma di rifiuto del palmo o di prevenzione del tocco accidentale, un meccanismo attivo appunto per impedire che i tocchi accidentali premano qualche tasto o attivino qualche funzione. Ma in questo caso, se confermato, l’aggiornamento di dicembre ha decisamente amplificato l’effetto positivo di questa funzionalità portandolo all’estremo.

Si è provato ad eliminare i vetri temperati per proteggere lo schermo ma purtroppo ciò non ha sortito nessun effetto. Un utente è addirittura arrivato a sostituire (in garanzia) il proprio Google Pixel 4a 5G ma anche l’unità nuova ha presentato lo stesso tipo di problema.

Era Natale quando per la prima volta il problema venne a galla e i moderatori del forum ufficiale di Google dissero che sarebbe stato risolto entro breve. Ora, né con l’aggiornamento di dicembre, né tantomeno con quello di gennaio, il bug è stato eliminato. Si spera che con l’OTA di febbraio l’azienda abbia fatto qualcosa.

In offerta su Amazon

260,99€
disponibile
4 usato a partire da 260,99€
al 19 Aprile 2024 2:11
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 2:11

Fonti | Forum ufficiale Google, Google Issue Tracker

Via | Android Police

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo