T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Gartner: il mercato globale degli wearable crescerà del 20% nel 2021

La società di analisi Gartner ha previsto che la spesa degli utenti in tutto il mondo per dispositivi indossabili raggiungerà 81.5 miliardi $ quest’anno. Questo significa un aumento del 18.1% rispetto al 2020, dove la spesa ha raggiunto 69 miliardi $. La crescita è stata attribuita all’aumento del lavoro a distanza e al maggiore interesse per il monitoraggio sanitario. Gli wearable sono infatti divenuti parte integrante della vita degli utenti amanti della tecnologia. A maggior ragione in un momento storico come questo in cui il monitoraggio della salute è d’obbligo.

Le previsioni di Gartner per il mercato degli wearable, cioè gli indossabili, sono positive: il 2021 sarà un anno in crescita

Ranjit Atwal, direttore della ricerca sugli wearable, ha affermato:

L’introduzione di misure sanitarie per tracciare autonomamente i sintomi del COVID-19, insieme al crescente interesse dei consumatori per la loro salute e benessere personali durante i blocchi globali, ha rappresentato una significativa opportunità per il mercato dei dispositivi indossabili. I dispositivi auricolari e gli smartwatch stanno registrando una crescita particolarmente robusta poiché i consumatori si affidano a questi dispositivi per il lavoro a distanza, le attività di fitness, il monitoraggio della salute

Ranjit Atwal, direttore della ricerca sugli wearable
gartner wearable
Crediti: TechCrunch

Secondo i dati raccolti dall’azienda di analisi di mercato, nel 2019 la spesa complessiva è stata di 46.1 miliardi $, nel 2020 è stata di 69 miliardi $ e durante quest’anno aumenterà ancora fino a raggiungere i 93.8 miliardi $ il prossimo anno. L’ente ha rivelato che gli smartwatch hanno rappresentato il prodotto più ricercato durante il 2019 mentre quest’anno è stato il turno delle cuffie true wireless.

Leggi anche: OnePlus Band è arrivata: caratteristiche della rivale di Amazfit Band 5

Tuttavia, delle categorie prese in considerazione da Gardner (smartwatch, smartband, cuffie, abbigliamento intelligente, ecco) la spesa per le smartband è quella minore. I motivi potrebbero essere molti ma l’ente spiega che uno dei motivi di questo calo è sicuramente il calo dei prezzi di smartwatch di nicchia, come Apple Watch.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo