T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

I display degli smartphone saranno in legno trasparente

Mentre tutti i produttori di dispositivi mobili sono impegnati nella realizzazione di pannelli per gli smartphones flessibili, pieghevoli, indistruttibili, la scienza va avanti e prevede un display in legno. Non è una bufala, ma si tratta di uno studio vero. In futuro gli schermi dei nostri dispositivi potrebbero essere realizzati di una fibra particolare, trasparente, resistente ma di legno. Il ricercatore Junyong Zhu del “Forest Products Laboratory” in collaborazione con i colleghi dell'”Università del Maryland” e dell'”Università del Colorado” ha sviluppato un materiale in legno trasparente che potrebbe essere utilizzato per lo scopo di cui sopra.

Il legno di balsa sarà il futuro degli schermi degli smartphones: un team di ricercatori ha creato una fibra di legno invisibile da adottare sui telefoni

La base utilizzata è quella del legno di balsa, il più leggero al mondo ma anche tra i più resistenti in quanto viene utilizzato anche in campo militare. Questo legno particolare viene sottoposto a un bagno ossidante a temperatura ambiente che lo rende quasi trasparente. L’effetto è visibile nell’immagine qui sotto.

vetro fatto con il legno di balsa per display smartphone

Successivamente a questo primo trattamento il legno viene riempito con un polimero sintetico chiamato alcol polivinilico (PVA) che lo rende trasparente come il vetro. Ma sorpresa delle sorprese: questo vetro che nasce non solo è trasparente, ma anche molto resistente e pieghevole. La flessibilità delle fibre del legno, nonostante la trasformazione, rimane quella originaria e di conseguenza si può dire che si tratti di un vetro flessibile a tutti gli effetti.

Oltre a questo il display di legno trasparente risulta essere molto economico da costruire e quindi utilizzabile ovunque senza problemi di costi. Attualmente i ricercatori si stanno concentrando sulla produzione che, come l’abbiamo descritta noi è molto semplice ma nella realtà non lo è. Il passo successivo è quello di trovare utilizzi alternativi e sicuri come vetri delle macchine o finestre. Successivamente potremo arrivare agli smartphones.

Fonte | USDA

Via | PhoneArena

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo