T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Gli display AMOLED vanno forte ma non supereranno gli LCD nel 2021

In base ai feedback che riceviamo, gli smartphone con display AMOLED sono i più amati dagli utenti. Anche se il costo alla fine della fiera è maggiore rispetto ad un LCD, la qualità si nota. In sintesi la differenza è una sola: chi preferisce neri profondi va a scegliere il primo mentre chi vuole colori più fedeli alla realtà allora mirerà ad un LCD. Chiaramente le differenze sono anche altre, ma non ci interessano in questa sede. Andiamo a vedere però come sul mercato i due tipi di schermi si piazzano e se, come ci aspettiamo, il primo cannibalizzerà il secondo. A darci i dati è l’agenzia di analisi TrendForce.

Durante il 2021, ancora in corso, non si prevede un sorpasso degli schermi AMOLED sugli LCD: quali saranno i motivi secondo voi?

Nuovi dati della società di analisi TrendForce suggeriscono che il numero di smartphone AMOLED sul mercato raggiungerà il 39% quest’anno grazie al suo crescente utilizzo nel segmento di fascia media a prezzi competitivi. L’analisi mostra che i modelli LCD continuano ad essere richiesti nel mercato, ma che la loro quota duranti gli anni è andata a diminuire sempre di più rispetto ai “concorrenti”.

Nel 2019, la presenza di LTPS LCD era al 40%, AMOLED al 31% e a-Si LCD al 29%. L’anno successivo, AMOLED e a-Si LCD sono cresciuti rispettivamente fino al 33% e al 30% mentre LTPS LCD è sceso al 37%. Nel 2021, si stima che LTPS LCD continuerà a scendere al 33%, AMOLED farà un enorme balzo al 39% e a-Si LCD tornerà al 28%.

trendforce: display amoled non supereranno lcd nel 2021

TrendForce ha osservato che i fornitori di pannelli hanno valutato in modo attento e ponderato i loro pannelli AMOLED dalla seconda metà del 2020 e di conseguenza gli ordini dei clienti sono aumentati. Ha detto che col passare del tempo, si aspetta che questi “cannibalizzino gradualmente” la quota di mercato dei modelli LCD nei segmenti di fascia media e premium di fascia media (medio-alta gamma), facendo sì che la tecnologia venga adottata su dispositivi a un prezzo inferiore. 

Previsioni per il futuro

Non sorprende che l’analisi si aspetti che i pannelli AMOLED flessibili che ora vengono utilizzati sui telefoni pieghevoli continueranno ad essere ordinati per i telefoni dei segmenti di fascia alta e di punta. Infine viene fatto notare che i numeri ricominceranno a crescere, in generale in termini di vendite, solamente quando le persone continueranno a vaccinarsi e raggiungeremo un livello di normalità quasi pari al periodo pre-COVID. Tuttavia questa previsione è fin troppo ottimista. Sappiamo che la crisi non è dovuta solamente alla pandemia ma anche ad una mancanza di microchip che ci trasciniamo da più di un anno.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo