T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Le cuffie con neurointerfaccia saranno la nuova frontiera dell’audio

Il mondo delle cuffie deve essere ancora esplorato e le modalità con cui questi prodotti possono essere costruiti ancora scoperte. Una novità che si è affacciata nell’ultimo periodo è quella dei dispositivi audio a conduzione ossea. Il funzionamento è più semplice a dirsi che a farsi: grazie a delle onde sonore, il suono viene propagato attraverso la struttura ossea del cranio fino ad arrivare alle orecchie. Ma ci si può spingere più in là? Sì, e Neurable lo sta facendo.

Cuffie con neurointerfaccia: questi dispositivi rivoluzioneranno non solo il mondo in cui sentiremo la musica ma anche la nostra produttività

Una nuova startup che si chiama Neurable ha introdotto delle cuffie dotate di speciali sensori per l’attività cerebrale. Secondo gli sviluppatori, ciò consentirà al dispositivo di rilevare l’umore di chi lo indossa e lo aiuterà a mantenere la concentrazione per tutto il giorno. Con l’aiuto del software proprietario (messo in piedi dal team di ricerca della University of Michigan’s Direct-Brain Interface Laboratory, le cuffie sono in grado di determinare con precisione quando una persona è concentrata, quando è distratta e quando la sua attenzione è dispersa. 

Il CEO e fondatore dell’azienda Ramses Alcaide ha osservato che l’applicazione dell’assistente utilizza speciali algoritmi di apprendimento automatico per analizzare l’attività cerebrale. Per migliorare la produttività di chi lo indossa, le cuffie potranno selezionare musica adatta alla concentrazione e l’app visualizzerà sullo schermo dello smartphone un elenco di consigli per la più efficace pianificazione dell’orario di lavoro e organizzazione delle pause. Inoltre, le cuffie possono regolare l’intensità della funzione ANC per eliminare i suoni ambientali, consentendo all’utente di concentrarsi sull’attività corrente.

L’azienda ha trascorso più di sei anni a sviluppare le cuffie Enten (questo il nome). Il brevetto appartiene esclusivamente a Neurable e il gadget stesso è già stato prodotto. Addirittura possiamo pre-acquistarlo. La società prevede di iniziare a vendere il dispositivo nel 2022, ma per ora sta negoziando con altri produttori di accessori audio per la licenza della propria tecnologia.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo