T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come migliorare le prestazioni di gioco su Android

Il sistema operativo Android è bello perché è ampiamente personalizzabile. Tramite le opzioni sviluppatore (che a breve andremo a vedere come attivare) è possibile avere accesso a una serie di funzionalità “da professionisti. Una di queste è dedicata ai videogiocatori anche se alcuni di questi non sanno che esiste. Si tratta della MSAA 4x, ovvero una funzione che forza la GPU a spingersi ai suoi limiti sia dal punto di vista grafico che prestazionale. Ma vediamo nel dettaglio cosa è, come funziona e come si attiva.

Ecco come attivare MSAA 4x per migliorare le prestazioni di gioco sul proprio smartphone Android

Cosa è la MSAA 4x? In sostanza si tratta di un’opzione che forza la funzione anti-aliasing, ovvero smussa i bordi delle immagini e le rende più piacevoli alla vista e fluide. Avete presente quando i fotogrammi dei videogiochi sul nostro smartphone Android si vedono pixellate? Attivando questa funzionalità l’effetto andrà a sparire rendendo le immagini migliori. Ma questo non è l’unico effetto benefico. Infatti, grazie a MSAA 4x la GPU si spingerà oltre andando a migliorare le prestazioni del nostro dispositivo. Ma come si abilitano?

Per prima cosa è necessario avere accesso alle opzioni sviluppatore del nostro smartphone Android. Per farlo basta seguire la seguente guida:

  • aprire le Impostazioni dello smartphone (icona a forma di ingranaggio) e andare sulle informazioni del dispositivo
  • una volta fatto dovremo fare tap su Numero build fino a quando non diventeremo a tutti gli effetti degli sviluppatori

A questo punto, essendo sviluppatori, non resterà che abilitare l’opzione MSAA 4x per potenziare il nostro smartphone Android. Per farlo, basta seguire i seguenti passaggi:

  • andare si Impostazioni e cercare le Opzioni sviluppatore attraverso il menu Sistema
  • qui basterà cercare sotto il menu Rendering con accelerazione hardware l’opzione Forza MSAA 4x: attiviamola e il gioco sarà fatto

Leggi anche: Quanti dati invia Android a Google? Troppi rispetto ad iOS

Come migliorare le prestazioni di gioco su Android con msaa 4x

E’ necessario ricordare che questa opzione ridurrà notevolmente l’autonomia del nostro dispositivo, pertanto consigliamo di attivarla solo quando inizieremo una sessione di gioco. Per ovvie ragioni andrebbe disattivata una volta terminata la sessione onde evitare una vita breve del nostro smartphone.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo