T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come disattivare tutti i sensori sugli smartphone Android

Privacy, siamo sempre lì: Android è sicuro o no? Sappiamo che tante applicazioni, sia di sistema che non, hanno accesso a diverse funzionalità sugli smartphone. Tra queste, alcune app possono accedere ai sensori come quello fotografico o anche al microfono. Ci sono diversi modi per fare in modo che questo non succeda: uno dei più conosciuti è attivare la modalità aereo. In modalità aereo, i dispositivi possono comunque accedere ad alcuni sensori per abilitare funzionalità specifiche, come la rotazione dello schermo e lo scatto di foto. C’è un altro modo però, ancora più profondo.

Ecco come disattivare tutti i sensori presenti e attivi su uno smartphone Android. Non serve root, né bootloader sbloccato. E’ facile!

Non si tratta di una modalità “segreta”, anzi, è Android stesso che ci permette di farlo. In sostanza esiste una funzione che permette di disabilitare tutti i sensori presenti nel nostro smartphone. Questa esiste sin da Android 10 anche se è possibile che alcuni OEM la abbiano tolta per evitare problemi. Ma senza perderci in chiacchiere, vediamo come attivarla e cosa comporta.

Passo 1: abilitare le opzioni sviluppatore

Per prima cosa è necessario avere accesso alle opzioni sviluppatoredel nostro smartphone Android. Per farlo basta seguire la seguente guida:

  • aprire le Impostazioni dello smartphone (icona a forma di ingranaggio) e andare sulle informazioni del dispositivo
  • una volta fatto dovremo fare tap su Numero build fino a quando non diventeremo a tutti gli effetti degli sviluppatori
  • andiamo su Impostazioni e cercare le Opzioni sviluppatore attraverso il menu Sistema

Passo 2: cercare l’opzione che ci serve, ovvero “Riquadri sviluppatore per impostazioni rapide”

Ora dovremo cercare l’opzione chiamata Riquadri sviluppatore per impostazioni rapide, ma siccome è un’opzione nascosta molto bene (il menù è piuttosto ampio), facciamo prima a cercarla con la lente d’ingrandimento.

Come disattivare tutti i sensori sugli smartphone Android

Leggi anche: Come migliorare le prestazioni di gioco su Android

Passo 3: attivare il toggle

Selezionando l’opzione di cui sopra, ci troveremo davanti a una serie di altre opzioni con annessi gli interruttori per attivarle. In realtà gli interruttori vanno ad abilitare i toggle (scendendo con la tendina, troveremo diversi quadrati o tondi come Modalità aereo, Silenzioso, ecc, quelli sono i toggle). Andiamo ora ad attivare l’opzione Sensori disattivati.

Come disattivare tutti i sensori sugli smartphone Android

Abbassando la tendina ora troveremo un toggle che prende lo stesso nome dell’opzione. Premendo su di esso verranno, come ovvio, disattivati tutti i sensori del nostro smartphone Android (se aggiornato ad Android 10 o superiore).

Attenzione!

E’ ovvio che disattivando tutti i sensori, ne guadagneremo in privacy, ma non potremo utilizzarli. Infatti, se proveremo ad aprire la fotocamera con questa opzione attivata, questa andrà inevitabilmente in “crash”. In realtà non è un crash effettivo ma solamente una chiusura forzata in quanto il sensore fotografico (come quello della luminosità, il microfono e tutti gli altri) è disabilitato.

Ricordiamo che questa funzione aiuta gli sviluppatori a testare la funzionalità della loro app in situazioni in cui tali sensori non sono disponibili e offre agli utenti un modo per controllare i sensori nel proprio dispositivo. Non è dunque consigliata in alcun modo agli utenti “comuni”. L’obbiettivo finale dunque non è proprio quello di vedere se lo smartphone è sicuro o meno, ma di fare una prova del 9 se i sensori funzionano a dovere.

Consigliamo l’utilizzo di questa funzionalità Android solamente agli utenti sviluppatori che hanno una buona conoscenza del sistema operativo. Qualora un utente non preparato si trovasse di fronte a problemi di diversa natura, a seguito di questa operazione, il team di TechToday.it si solleva da qualunque responsabilità. Non ci riteniamo in alcun modo responsabili di danni allo smartphone a seguito di operazioni di modding o dedicate a sviluppatori.

Via | SmartDroid

Fonti | Reddit e Forum Android Ufficiale

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo