T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come aprire e leggere un file MOBI su Android | Guida

Quanti di noi usano un eBook al giorno d’oggi? Probabilmente negli anni a venire tanti si convertiranno dal cartaceo al digitale, non solo per motivi di comodità ma anche per problemi legati alla deforestazione. In questa sede andiamo a vedere come aprire e leggere un file digitale di tipo MOBI. Si tratta di un file analogo all’e-pub che serve, appunto, per rendere visibile un testo come un libro ma su Android. Questa estensione è stata ed è utilizzata principalmente da Amazon.

Ecco come aprire e leggere un file MOBI su Android in pochi e semplici passi. Serve solo scaricare un’applicazione gratis e il gioco è fatto.

Prima di iniziare dobbiamo sapere che Android non ha il supporto nativo per i file MOBI in quanto non viene fornito con alcun lettore di eBook. Quindi, se aprendo un file riceviamo un errore come “Impossibile aprire il file” o “Formato file non supportato” è piuttosto normale. Ma che cosa è di grazia un file MOBI? È un eBook che è stato archiviato in un altro formato. È stato sviluppato da Amazon e utilizzato per la prima volta da Mobipocket Reader, anche se ora è supportato da una varietà di lettori. Può includere la protezione del copyright DRM per impedire la copia o la visualizzazione illegale. 

Come aprire il file

Quello che consigliamo è scaricare Moon+ Reader è un lettore di file MOBI gratuito e abbastanza completo. Oltre ad aprire questo tipo di file su Android, può aprire altri file come PDF, ePUB, CBZ, ecc. Esistono due versioni sul Play Store: una gratuita e una a pagamento. Scaricando la prima otterremo un’applicazione con le pubblicità ma tuttavia non sono troppo invadenti secondo quanto abbiamo visto. In alternativa c’è la seconda a pagamento per chi non sopportasse le pubblicità.

come aprire un file mobi su android gratis

Ora che abbiamo finito di installare l’app Moon+ Reader ed è ora di aprirla. Nell’app Moon+ Reader, andiamo ad aprire il menu della barra laterale toccando l’icona ad hamburger (le tre barrette orizzontali). Qui tocchiamo sull’opzione “I miei file“. Sarà quindi come scegliere le fonti da qualsiasi gestore di file che conosciamo. Nella sezione otterremo un elenco di cartelle dalla memoria interna. Apriamo la cartella che contiene il file MOBI (che abbiamo scaricato precedentemente) per aprirlo. 

come aprire un file mobi su android gratis

Dove scaricare i file MOBI

Se vi steste chiedendo dove trovare i file MOBI, vi lasciamo qualche dritta di seguito:

  • Project Gutenberg: ospita un’enorme libreria di eBook gratuiti da leggere. Gli eBook sono disponibili in diversi formati, basta scaricare la versione Kindle
  • Open Library: è un altro progetto che offre una vasta collezione di eBook gratuiti da leggere. Si possono scaricare gli eBook in diversi formati e leggerli sul dispositivo Android
  • PDFDrive: PDFDrive è un sito web molto popolare per il download di file PDF, ma offre anche il download di eBook e documenti in formato MOBI. È un servizio gratuito supportato da pubblicità, ma c’è anche un piano premium
  • Z-Library: è un altro sito web che offre libri gratuiti da leggere. Tuttavia rientra nell’area grigia in quanto distribuisce gli eBook che non sono protetti da copyright
  • Library Genesis: è un sito web simile a Z-Library. Tuttavia, non ha una buona interfaccia utente come vediamo in Z-Library. La libreria Genesis è anche chiamata Libgen. Rientra nell’area grigia come la precedente, dunque è necessario informarsi prima di procedere al download.

Questo non è un articolo sponsorizzato

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo