T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco chi è in testa nel mercato dei sensori fotografici per smartphone

L’importanza dei sensori fotografici per gli smartphone è sempre maggiore. Abbiamo visto come aziende cinesi tipo vivo, con il suo vivo X70, si stia concentrando enormemente su questo settore. L’attenzione è talmente tanta che c’è chi, come Oppo e Xiaomi, sta producendo il proprio ISP. Ma detto questo, qual è l’azienda con in maggior numero di fotocamere per smartphone vendute? Esistono due fornitori su tutti ma il mercato è ben frazionato. Vediamo i dettagli.

Questa è la classifica stilata per quanto riguarda il mercato dei sensori fotografici per smartphone: Sony e Samsung le aziende in testa

Gli analisti di Yole Developpement (link a fine articolo) hanno pubblicato una classifica dei maggiori fornitori di sensori fotografici per smartphone a partire dal 2021Sony è diventata leader del settore, ma, secondo gli esperti, l’equilibrio di potere nel mercato potrebbe presto cambiare. Secondo il rapporto, Sony ora controlla il 40% del mercato globale dei sensori CMOS mobili, il 2% in meno rispetto al 2019. La quota di Samsung Electronics è del 22%, mentre Omnivision e STM Electronics hanno raggiunto rispettivamente il 12% e il 6%. Allo stesso tempo, gli esperti notano che Samsung, che è entrata nel mercato dei sensori CMOS solo nel 2002, continua ad aumentare la sua influenza.

ecco le aziende leader nel mercato dei sensori fotografici per smartphone

Il calo delle vendite dei prodotti Sony, secondo gli analisti, è in parte dovuto alle sanzioni statunitensi contro Huawei. Allo stesso tempo, Samsung produce un numero considerevole di propri smartphone che utilizzano sensori proprietari. I rappresentanti del marchio giapponese Sony notano di essere riusciti ad aumentare le vendite a causa dell’aumento della domanda di nuovi smartphone durante la pandemia.

Sony prevede di coprire almeno il 60% del mercato dei sensori fotografici mobili entro il 2025. Ciò potrebbe essere facilitato dall’apertura di un nuovo stabilimento Fab 5 a Nagasaki, focalizzato sulla produzione di massa di tali prodotti. Tuttavia, Samsung può anche aumentare la sua influenza, fornendo le proprie soluzioni non solo per il mercato degli smartphone, ma anche per i sistemi automobilistici. In particolare, il venditore dispone già di un sensore ISOCELL Auto 4AC, che verrà utilizzato nei sistemi di videosorveglianza panoramica dei veicoli.

Fonti | Yole, The Lec

Via | Notebookcheck

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo