T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Questo è il caricatore (ENORME) di Qualcomm Quick Charge 5 | Foto

Era l’estate dello scorso anno quando sentimmo parlare per la prima volta di Quick Charge 5, la ricarica oltre i 100W di Qualcomm. Una tecnologia che, in quel momento, era stata annunciata per i flagship dotati di processore Qualcomm Snapdragon 865 e 865 +. Fino ad oggi abbiamo visto come le varie aziende abbiano superato la soglia di potenza dei 100W: una fra tutti Oppo con la sua SuperVOOC da 125W. Chiaramente si parla di ricarica via cavo e non wireless. Bene, fa la sua prima apparizione il caricatore proprietario di Qualcomm. Andiamo a vedere come sarà.

Ecco come sarà il caricatore di Qualcomm con supporto alla Quick Charge 5: più di 100W di potenza di ricarica per gli smartphone della seconda metà del 2021

Tramite il social cinese Weibo, dove tutte le aziende sono solite pubblicare informazioni circa i loro nuovi prodotti, ecco che oggi spunta la foto del primo caricatore proprietario di Qualcomm. Questo supporta la ricarica chiamata Quick Charge 5, che dovrebbe portare un input agli smartphone superiore ai 100W. Rispetto alla generazione precedente parliamo di un’efficienza maggiore del 70% e una velocità che raggiunge le 4 volte. Ma come si presenta il dispositivo? Beh, possiamo dire che è ingombrante.

caricatore qualcomm quick charge 5

Non è la prospettiva che inganna: il caricatore è davvero enorme. E’ attaccato ad una ciabatta e ovviamente è compatibile con tutti i dispositivi: smartphone, tablet, PC e quant’altro. E’ presente una sola porta USB che, ad una prima occhiata, ci sembra di tipo C. Al lancio di questa tecnologia, Qualcomm aveva annunciato che si poteva caricare una batteria da 4000 mAh in soli 5 minuti del 50% e in 15 minuti del 100%. Si tratterebbe di un record assoluto, anche minore di quello raggiunto da Oppo, Xiaomi e vivo. Queste tre aziende infatti hanno già la propria ricarica super veloce.

Tuttavia sono molti i dubbi che nascono: innanzitutto, quando si potrà acquistare questo prodotto? E poi, sarà compatibile con tutti i dispositivi o gli OEM bloccheranno la compatibilità? Ma soprattutto, quanto pesa un caricatore del genere? Ultima domanda, ma non per importanza: è davvero necessaria una potenza così grande? Oltre al fatto che gli smartphone ne risentono nel corso degli anni, a cosa serve avere il dispositivo carico in 10 minuti?

Articolo pubblicato il 4/01/2020 alle ore 18.00

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo